La Georgia festeggia in Italia l’anniversario dell’indipendenza

Italia e Georgia hanno celebrato con una serata alla Casa del Cinema di Villa Borghese l’anniversario dell’indipendenza della Georgia. L’ambasciatore Konstantine Surguladze ha voluto festeggiare questa importante data con il Festival del cinema georgiano, una rassegna durata 3 giorni, dal 16 al 18 giugno, in cui sono stati proiettati i film più significativi e caratteristici del panorama culturale georgiano.

La Georgia, con un turismo sempre in crescita, è diventata una meta sempre più ambita per il mercato italiano che è aumentato nei primi cinque mesi dell’anno del 23,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 con 6.214 presenze. Gli italiani che si sono recati in Georgia nel 2018 sono stati ben 17.435 (+29,9%). In generale, il numero di presenze in Georgia nel 2018 è stato pari a 8.679.544, con un incremento del 9,8% rispetto al 2017. Primi in classifica i visitatori provenienti dalla Russia (+31,4), seguiti dall’Azerbaigian (+2.5%), e dall’Armenia (+1,3%).

L’Italia e la Georgia sono sempre più unite ormai su diversi fronti. Crescono anche gli scambi culturali tra i due Paesi, con un numero sempre maggiore di presenze dall’Italia, incentivate anche dall’apertura, dopo il volo da Milano a Kutaisi nel 2016, di due nuovi voli da Bologna a Tbilisi e da Roma a Kutaisi (seconda città della Georgia) nel 2018 e quest’anno del volo Bari-Kutaisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *