Kuda si rinnova al top tra prodotti, esperienze e risorse
Kuda Tour Operator racconta ai partner del trade le tante novità che hanno interessato l’azienda in questi ultimi mesi portandola ad avere una veste rinnovata e insieme innovativa. Si parte allora con le grandi novità di prodotto, che si declina ora su tre linee specifiche: Kuda Collection, Vivi e A Modo Mio.
“Stiamo migliorando la programmazione con sul lungo raggio e puntiamo su un alto livello di personalizzazione delle proposte – spiega Gian Marco Caprotti, direttore di Kuda Tour Operator -. Kuda Collection quindi è la linea che mette insieme 12 destinazioni di lungo raggio, Sudafrica, Namibia, Perù, Bolivia, Ecuador, Kenya e Tanzania, Marocco, Egitto, Giordania, Vietnam e India, con partenze fisse mensili con focus su alcune experience, come il safari delle tigri in India. Poi c’è Vivi che si occupa dei tour collettivi, con partenze settimanali garantite; quindi ecco A Modo Mio, con itinerari individuali in partenza tutti i giorni, che si possono costruire a piacimento sul posto. Voglio poi sottolineare che per implementare tutto questo abbiamo molto investito sulla tecnologia e sulla riorganizzazione del lavoro, integrando in azienda figure giovani che sono anche professionisti di grande capacità. In particolare abbiamo rinforzato lo staff con un responsabile booking e un responsabile commerciale sul centro sud”.
Per quanto riguarda il rapporto con il trade Kuda ha confermato il programma “Il Mondo di Kuda” che ha l’obiettivo di creare partnership strategiche e durature con un ristretto numero di agenzie di viaggio italiane che abbiano una spiccata attitudine alla vendita di viaggi culturali e tailor made insieme alla voglia di uscire dal mercato dei viaggi standardizzati.
“È questo un percorso importante – aggiunge Giancarlo Brunamonti, responsabile della comunicazione – che stiamo portando avanti da circa 9 mesi per trovare partner agenziali che siano perfettamente coerenti con la nostra linea di prodotto e che abbiano anche una clientela adeguata. Attraverso il nuovo responsabile commerciale individueremo quelle agenzie che abbiano quella capacità gestionale e siano in grado di interpretare il nostro prodotto e lo sappia spiegare e vendere al cliente. A proposito del nuovo team, arriverà anche un nuovo commerciale per il centro Italia che abbiamo già selezionato ma non possiamo ancora rivelare, mentre stiamo rafforzando ancora di più tutta la parte operativa per essere pronti per un ancora migliore 2025”.
Infine del gruppo fa parte anche Maestro Discover Italy, la divisione incoming che si concentra su turismo culturale ed esperienziale in Italia. “Sulla Penisola è importante proporre esperienze autentiche e valorizzare le realtà locali, con prodotti che vanno dai city break ai pacchetti self-drive regionali – spiega la product manager Silvia Andreotti -. I mercati in espansione includono Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Paesi del Golfo e India. Desideriamo insomma creare delle esperienze di viaggio per far conoscere il patrimonio artistico italiano più famoso, ma anche scoprire quelle che sono le realtà locali e regionali, scavando tra le tradizioni popolari, la gastronomia e l’artigianato di qualità. Al momento posso anche dire che abbiamo una forte richiesta di esperienze tailor made”.