KKM Group ed EnjoyNet, piano per aiutare le agenzie
EnjoyNet e KKM Group lancia un piano di sviluppo a sostegno della distribuzione per sostenere la crisi dell’industria turistica legata all’emergenza Coronavirus.
La risposta di EnjoyNet e KKM Group alle difficoltà è “Stop 2 Go: Fermiamoci per Ripartire”, un piano sviluppato in collaborazione con AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio per EnjoyNet, polo di 120 punti vendita nato dalla recente unione di Enjoy Travel Network e FreeNet Network. Il piano è rivolto anche alle 370 aziende della distribuzione che si appoggiano a KKM Group per le attività di consolidamento della biglietteria aerea, per una community complessiva di 490 agenzie, e oltre alla restituzione delle fee e all’affiliazione gratuita, si articola in due fasi: supporto immediato e azioni per incentivare la ripresa.
Nell’immediato, la community può già contare sulla task force di professionisti AIAV, pronti a fornire, da un lato, assistenza fiscale nella gestione contabile ed amministrativa dei voucher emessi e ricevuti, dall’altro, consulenza legale per tutte le problematiche legate all’interpretazione dei decreti e ai mancati rimborsi da parte di vettori e altri fornitori. Il servizio si avvale della collaborazione di un legale fisso interno ad AIAV e di 3 studi esterni, specializzati rispettivamente in trasporti, viaggi di istruzione e pratiche leisure individuali e/o di gruppo. La presenza di un delegato ai rapporti sindacali garantisce il supporto necessario per tutte le pratiche legate ai contratti di lavoro, incluse ferie e cassa integrazione. Parallelamente, inoltre, gli agenti della community potranno partecipare ai webinar settimanali organizzati da AIAV dedicati all’emergenza Covid-19 e ai suoi risvolti prospettici sul settore. Infine, in seguito ai blocchi imposti dai vettori, KKM Group mette a disposizione degli agenti un gruppo di lavoro per tutte le operazioni di riprotezione, cancellazione e modifica dei biglietti aerei già emessi.
All’interno del piano di EnjoyNet e KKM Group c’è soprattutto grande spazio per gli strumenti che dovranno aiutare il settore a rialzarsi, quando l’emergenza sarà finita. Uno dei più utili e interessanti è lo screening gratuito della gestione finanziaria delle agenzie, finalizzata a massimizzare i margini, eliminare le voci di spreco e ridurre eventuali situazioni debitorie, attivando, ove possibile, la negoziazione di piani di rientro con i creditori. A ciò si aggiunge una costante attività di ricerca, finalizzata a raggiungere nicchie di mercato ancora non presidiate e individuare opportunità di business alternative che possano garantire redditività per fronteggiare il calo fisiologico della domanda.
“Ci sarebbe piaciuto annunciare le straordinarie novità che stiamo preparando per l’estate – ha dichiarato Andrea Cani, presidente KKM Group – ma in questo contesto, pensando alle mille difficoltà dei colleghi agenti, credo che l’unica soluzione percorribile sia quella di aiutarli, fornendo le competenze e gli strumenti necessari per limitare i danni e prepararsi al futuro. In AIAV abbiamo trovato il partner ideale che, oltre a mettere a disposizione della nostra community l’esperienza e il know-how di professionisti qualificati, è sulla nostra stessa lunghezza d’onda nello sviluppo di idee innovative che, sono certo, insieme all’entusiasmo dei nostri partner, riporteranno il settore alla centralità che merita”.