MercatoOperatoriTecnologia

KKM Group ed EnjoyNet, piano per aiutare le agenzie

EnjoyNet e KKM Group lancia un piano di sviluppo a sostegno della distribuzione per sostenere la crisi dell’industria turistica legata all’emergenza Coronavirus.

La risposta di EnjoyNet e KKM Group alle difficoltà è “Stop 2 Go: Fermiamoci per Ripartire”, un piano sviluppato in collaborazione con AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio per EnjoyNet, polo di 120 punti vendita nato dalla recente unione di Enjoy Travel Network e FreeNet Network. Il piano è rivolto anche alle 370 aziende della distribuzione che si appoggiano a KKM Group per le attività di consolidamento della biglietteria aerea, per una community complessiva di 490 agenzie, e oltre alla restituzione delle fee e all’affiliazione gratuita, si articola in due fasi: supporto immediato e azioni per incentivare la ripresa.

Nell’immediato, la community può già contare sulla task force di professionisti AIAV, pronti a fornire, da un lato, assistenza fiscale nella gestione contabile ed amministrativa dei voucher emessi e ricevuti, dall’altro, consulenza legale per tutte le problematiche legate all’interpretazione dei decreti e ai mancati rimborsi da parte di vettori e altri fornitori. Il servizio si avvale della collaborazione di un legale fisso interno ad AIAV e di 3 studi esterni, specializzati rispettivamente in trasporti, viaggi di istruzione e pratiche leisure individuali e/o di gruppo. La presenza di un delegato ai rapporti sindacali garantisce il supporto necessario per tutte le pratiche legate ai contratti di lavoro, incluse ferie e cassa integrazione. Parallelamente, inoltre, gli agenti della community potranno partecipare ai webinar settimanali organizzati da AIAV dedicati all’emergenza Covid-19 e ai suoi risvolti prospettici sul settore. Infine, in seguito ai blocchi imposti dai vettori, KKM Group mette a disposizione degli agenti un gruppo di lavoro per tutte le operazioni di riprotezione, cancellazione e modifica dei biglietti aerei già emessi.

All’interno del piano di EnjoyNet e KKM Group c’è soprattutto grande spazio per gli strumenti che dovranno aiutare il settore a rialzarsi, quando l’emergenza sarà finita. Uno dei più utili e interessanti è lo screening gratuito della gestione finanziaria delle agenzie, finalizzata a massimizzare i margini, eliminare le voci di spreco e ridurre eventuali situazioni debitorie, attivando, ove possibile, la negoziazione di piani di rientro con i creditori. A ciò si aggiunge una costante attività di ricerca, finalizzata a raggiungere nicchie di mercato ancora non presidiate e individuare opportunità di business alternative che possano garantire redditività per fronteggiare il calo fisiologico della domanda.

“Ci sarebbe piaciuto annunciare le straordinarie novità che stiamo preparando per l’estate – ha dichiarato Andrea Cani, presidente KKM Group – ma in questo contesto, pensando alle mille difficoltà dei colleghi agenti, credo che l’unica soluzione percorribile sia quella di aiutarli, fornendo le competenze e gli strumenti necessari per limitare i danni e prepararsi al futuro. In AIAV abbiamo trovato il partner ideale che, oltre a mettere a disposizione della nostra community l’esperienza e il know-how di professionisti qualificati, è sulla nostra stessa lunghezza d’onda nello sviluppo di idee innovative che, sono certo, insieme all’entusiasmo dei nostri partner, riporteranno il settore alla centralità che merita”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *