Italo vince in sostenibilità
Lo certifica la vittoria di NTV nella prestigiosa rassegna degli European Business Awards, importante competizione che, giunta già all’ottava edizione e sostenuta da aziende leader, accademici, media e rappresentanti politici di tutta Europa, ogni anno premia aziende nazionali che si sono distinte nelle varie categorie di business. Per il 2014 in particolare il riconoscimento è andato a 709 “campioni nazionali” in rappresentanza di 33 paesi europei scelti in un parterre che in tutta Europa ha contato 24 mila aziende. L’obiettivo di European Business Awards? Riconoscere e premiare l’eccellenza, le migliori pratiche di business e l’innovazione delle imprese in tutta Europa. Così, in Italia, NTV è stata selezionata per le sue caratteristiche di azienda votata al “green” e alla responsabilità sociale. Interessante poi notare poi che le imprese selezionate nei campionati nazionali partecipano successivamente alla fase successiva, la “championship” che assegna invece il primato europeo nelle varie categorie. Ai vincitori di questa fase verrà riconosciuto lo status di “Ruban d’Honneur” e sarà consentito l’accesso alla fase finale che si svolgerà nel 2015. Tutti i National Champion potranno comunque prendere parte all’award “Public Champion”, che verrà assegnato con una votazione pubblica sul sito EBA. Lo scorso anno il concorso ha ottenuto 93mila voti e oltre 400mila visite. Quanto a Italo, la cultura della sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono elementi che contraddistinguono il treno ad alta velocità sin dalla sua nascita. Il convoglio infatti è costruito con le tecnologie di ultima generazione e con il 98% di materiali riciclabili, come alluminio, acciaio, rame e vetro. L’innovativa architettura, i componenti leggeri e l’accurato studio aerodinamico consentono a Italo di esprimere prestazioni particolarmente elevate dal punto di vista ambientale, con consumi energetici ridotti del 15%.