DestinazioniMercatoOspitalità

Italiani in Slovenia: +10% nei primi otto mesi 2025

L’Ente della Slovenia per il Turismo al TTG Travel Experience di Rimini ha presentato un dato impressionante riguardo la performance del mercato Italia: ovvero la crescita del +10% dei pernottamenti nei primi otto mesi del 2025, quasi il doppio della media nazionale, che si attesta al 5,7%. “Siamo consapevoli che l’interesse nei confronti della Slovenia da parte del pubblico italiano sta costantemente crescendo – ha detto Aljoša Otadirettore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia -: al nostro stand abbiamo accolto numerosi player del comparto turistico nazionale, aiutandoli ad intercettare le opportunità che siamo in grado di offrire”.

Tornando ai numeri, ad agosto 2025 la Slovenia ha accolto 110.887 turisti italiani, pari al 10,7% di tutti gli arrivi del mese. Gli ospiti dall’Italia hanno generato 396.203 pernottamenti, che rappresentano quasi il 10% del totale nazionale. Rispetto ad agosto 2024, si registra un incremento del 4,1% negli arrivi e un +3,3% nei pernottamenti, confermando il consolidamento del mercato italiano dopo la ripresa post-pandemica. Su entrambi i dati del mese d’agosto, l’Italia si posiziona come secondo mercato alle spalle della Germania. Nel periodo gennaio–agosto 2025, i turisti italiani hanno totalizzato 258.519 arrivi e 851.944 pernottamenti, con un aumento rispettivamente del 10,5% e del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2024.

L’Italia si conferma così uno dei tre mercati esteri più rilevanti per la Slovenia, subito dopo Germania e Austria, contribuendo in modo significativo ai flussi turistici dell’estate 2025. A sostenere la crescita sono state le campagne di comunicazione digitale 2024–25, la costante presenza su media nazionali di primo piano, la campagna pubblicitaria televisiva nazionale, che hanno migliorato la riconoscibilità della destinazione. “L’interesse per la Slovenia è trainato da prossimità geografica, accessibilità, qualità dell’offerta e rapporto qualità-prezzo – ha concluso Ota – in un’estate segnata da costi più elevati in molte località italiane, il pubblico dello Stivale ha scelto la Slovenia come alternativa autentica, verde e accogliente”. Le prospettive per il resto dell’anno restano positive, con prenotazioni in aumento anche per l’autunno e una crescente attenzione verso mete termali, culturali e gastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *