Italia meta regina del 2020, anche secondo Expedia
Secondo i dati di ricerca di Expedia Group, confermati anche dall’ENIT, quest’estate sarà all’insegna del tricolore e oltre l’83% degli italiani resterà in patria.
Nonostante nei primi mesi del 2020 le richieste per viaggi nazionali e regionali siano drasticamente calate, i dati di ricerca di Expedia Group hanno mostrato un costante aumento delle ricerche sul sito per alloggi a partire dalla seconda metà di aprile, con una crescita media del 15% di settimana in settimana. La montagna, soprattutto in questo periodo, è tornata di moda e viene scelta dal 30% degli intervistati per godersi momenti lontani dallo stress e a stretto contatto con la natura. Il Lago di Como, il Lago di Garda e le vette alpine della Lombardia, del Trentino-Alto Adige, della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige sono tra le destinazioni più ricercate sulla piattaforma di Expedia Group. A differenza di quanto accadeva nel 2019, nell’era COVID-19 gli italiani si sono mossi in due direzioni opposte: o ricercano alloggi super last minute o prenotano molto in anticipo, cercando le vacanze con 60-90+ giorni di anticipo. Nello specifico, quasi il 60% delle ricerche ha avuto luogo dai 60 ai 90+ giorni prima del soggiorno vero e proprio. Inoltre, c’è una percentuale significativa (35%) di “cercatori indecisi” che si sono recati sui siti di Expedia Group per cercare un alloggio senza una precisa “data di soggiorno” in mente, a dimostrazione della complessità delle decisioni che gli italiani si trovano ad affrontare – mentre gli italiani che dimostrano la volontà di viaggiare indifferentemente da prezzi, località e rischi hanno reso la pianificazione delle vacanze più fluida. Infine, circa il 5% delle ricerche sono state effettuate “per lo stesso giorno”, suggerendo la presenza di booker spontanei, pronti a cogliere sul nascere questo genere di opportunità.
“Quest’anno, il COVID-19 ha decisamente cambiato il modo in cui le persone cercano e prenotano i viaggi. A parte il prezzo, la posizione e la disponibilità di camere, l’impatto psicologico causato dalla pandemia ha giocato un ruolo chiave nel plasmare i comportamenti di ricerca “estremi” dei consumatori,“ ha dichiarato Giovanni Moretto, Director Market Management, Italia, Expedia Group “Gli albergatori partners che cercano di intercettare la domanda interna durante il periodo estivo devono prendere in considerazione queste tendenze e allargare la loro offerta. Proporre soluzioni last minute, attivare promozioni a valore aggiunto per incentivare i visitatori indecisi e aumentare la disponibilità delle camere per un periodo di tempo più lungo (>90 giorni) può essere efficace per convertire i visitatori in clienti”.