Irlanda per un 2022 all’insegna del turismo
Tra soggiorni a tutta natura, turismo avventura, anche se soft, esperienze lusso d’elite e un rinnovato grande focus sulla cultura l’Irlanda si riaffaccia al mercato del travel italiano con lo scopo di tornare protagonista delle vacanze degli italiani. Ruolo che ha avuto per tanti anni nell’epoca pre Covid. “Per noi il mercato del Belpaese resta fondamentale – racconta la direttrice del Turismo Irlandese in Italia Marcella Ercolini – basti ricordare che proprio nel 2019, ultimo anno “intero”, dall’Italia all’Irlanda erano arrivati ben 379mila turisti, tanto che il mercato tricolore era al quinto posto per arrivi ed anche per spesa media. Probabilmente tornare a questi livelli di arrivi non sarà possibile prima del 2023,ma già oggi abbiamo segnali di gradimento davvero incoraggianti, sia dalla programmazione delle compagnie aeree, sia delle ricerche fatte dagli utenti online o comunque riferite dagli operatori. E a tal proposito confermo che è sempre al top la nostra collaborazione con il trade perché per noi la vicinanza alla filiera turistica resta fondamentale”.
Scegliere l’Irlanda quale meta per un viaggio, significa prendersi tempo e spazio per vivere la natura, sperimentare una cultura, entrare in contatto profondo con l’ambiente e con le persone, vivendo nuove emozioni con i nostri compagni di viaggio ma anche con le persone del luogo. Il senso degli Irlandesi per l’accoglienza è cosa nota. “Ecco perché – continua Marcella Ercolini – il Turismo Irlandese presenta per il 2022 una panoramica di nuove esperienze, tra arte, cultura, natura, avventure soft e sport per un turismo attivo o lento, sempre attento e sostenibile. Iniziando dal tema degli eventi, basta dare un’occhiata ai programmi delle manifestazioni come quelli legati al centenario dell’Ulisse di Joyce, ai 125 anni di Dracula di Bram Stoker o ai 110 anni dal varo del Titanic, per capire immediatamente che la ripartenza del turismo in Irlanda è iniziata sotto le migliori promesse. Tra le grandi novità di quest’anno l’apertura dell’unico Game of Thrones Studio Tour in Irlanda del Nord, negli studi cinematografici dove sono state girate moltissime delle scene della celeberrima serie, catalizzatore di appeal a livello planetario. E, naturalmente, c’è grande attesa per il ritorno degli eventi in presenza come i Festival di San Patrizio a Dublino, Kilkenny e Limerick, solo per citare un grande classico irlandese”.
A proposito della festa di San Patrizio, quest’anno anche in Italia, a Milano ci sarà una grande proposta di eventi a tema per racconate la celebrazione più antica e amata degli irlandesi e non solo. “Nella città italiana più internazionale dal 12 al 20 marzo, con il patrocinio del Comune di Milano si terrà ifatto la IrishWeek, per celebrare San Patrizio il 17 marzo ma non solo. Prevista una raffica di eventi diffusi in diverse location e che faranno vivere la cultura, la tradizione e l’identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi, sia fisici che digitali”.