MercatoOperatori

In Armenia la conferenza UN sul turismo del vino

Manca poco alla Conferenza globale sul turismo del vino, il prestigioso evento dell’organizzazione del turismo delle Nazioni Unite UN Tourism, che si terrà a Yerevan, in Armenia, dall’11 al 13 settembre 2024, ospitato dal Governo della Repubblica di Armenia. Saranno le tradizioni il tema dell’ottava edizione della conferenza che si svolgerà all’insegna del motto “Heritage in Every Bottle: Crafting Authentic Wine Tourism Experiences”. Esperti, produttori e rappresentanti di regioni vinicole di tutto il mondo discuteranno di come rafforzare i legami tra vino, turismo e cultura come mezzo per rivitalizzare e promuovere le tradizioni, come integrare le tradizioni nell’esperienza del turismo enologico e come comunicarle.

Il programma comprende sessioni tecniche, presentazioni tematiche, masterclass e workshop che si svolgeranno giovedì 12 e venerdì 13 settembre. Rappresentanti di celebri regioni vinicole, tra cui la Borgogna (Francia) e Mendoza (Argentina), presenteranno esempi di migliori pratiche. Iter Vitis, Itinerario culturale del vino e della vite del Consiglio d’Europa, condividerà approfondimenti dal punto di vista della rete, con interventi della presidente Emanuela Panke (Italia). Le discussioni si concentreranno anche sullo sviluppo di strategie di comunicazione efficaci per raggiungere un pubblico globale. L’esperto di digitalizzazione Jochen Heussner (Italia) parteciperà a conversazioni con rinomati specialisti di enoturismo, tra cui Alder Yarrow (USA), acclamato scrittore di vino.

“L’Armenia è onorata di ospitare l’8ª Conferenza Globale sul Turismo del Vino delle Nazioni Unite – ha detto Susanna Hakobyan, direttrice ad interim del Tourism Committee della Repubblica di Armenia -. Con la nostra tradizione vinicola millenaria e il ricco patrimonio culturale, l’Armenia è in una posizione unica per mostrare le sue pratiche innovative e l’eccezionale cultura del vino. Questa conferenza offre una piattaforma unica per la collaborazione, l’apprendimento e l’avanzamento del discorso globale sul turismo del vino”. Si potranno visitare cantine, musei ed eventi dedicati al turismo del vino del Paese, che vanta numerose varietà di uve autoctone, terroir diversificati e un profondo legame culturale con il vino. Tra le visite in programma, ci sarà l’opportunità di esplorare la caverna di Areni-1, dove è stata ritrovata la più antica cantina al mondo, risalente a 6.100 anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *