TREND 5/2020: il Gruppo Nicolaus punta sull’Italia
“Assistiamo ogni giorno di più – racconta Gaetano Stea, Direttore prodotto & Operations Gruppo Nicolaus – a un trend di ritorno della domanda di vacanze che è la cosa che più conta. Un’altra notizia importante poi è che sono decisamente riprese le prenotazioni anche dalle regioni del nord grazie a una rinnovata fiducia e voglia di viaggiare. Dal nostro rientro in ufficio avvenuto a fine maggio abbiamo visto una crescita progressiva. Prima per le vacanze “in prossimità” come ad esempio nel nostro Nicolaus Garden Club in Toscana, che è quasi subito arrivato alla massima capienza, quella naturalmente secondo i nuovi canoni post Covid. Ora ci stiamo ampliando a tutta Italia e crescono bene anche i pacchetti col trasporto: con la novità che il viaggio con nave che sta avendo più successo del volo in aereo. Non per una questione di prezzo che anzi è garantito ma i clienti preferiscono questa soluzione per comodità e facilità d’uso. Certo si parte tutti quanti, noi ma anche i partner del trade e i clienti finali, dal presupposto che non è un anno normale e che un po’ bisogna cercare di adattarsi alla situazione. Di contro devo dire che per il segmento villaggi e club le cose vanno molto bene: entro pochissimi giorni avremo finito di aprire tutte le nostre strutture – in Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria – per le quali le vendite sono ripartite da diverse settimane oramai. Naturalmente andavano riaperti e in questo devo dire grazie non solo ai miei collaboratori ma soprattutto al grandissimo lavoro fatto dal personale e delle proprietà delle diverse strutture che hanno anche investito molto per poter essere in regola coi nuovi parametri e quindi grado di ripartire. Fatto ciò è poi il lavoro puntuale del nostro booking quello di dare ogni giorno informazioni alle agenzie sulle modalità e correttezza del prodotto. Prodotto che spesso proprio per la situazione contingente poi aumenta in qualità essendoci meno riempimento nelle strutture. Proprio il trade è sempre il nostro partner prediletto e anche loro sono ripartiti con tanta voglia: ce lo siamo detti in video durante il lungo lockdown durante il quale il Gruppo Nicolaus ha organizzato ben 25 webinar in due mesi per essere pronti a ripartire di slancio tutti insieme. Ci stiamo riuscendo”.