Cover Story

Il cambiamento del network Geo

“Cambiamento” è stata la parola chiave della convention a cui abbiamo partecipato a Carovigno, in Puglia, organizzata dal network Geo per le agenzie affiliate. Un’occasione di formazione, crescita e confronto dove sono state illustrate e sottolineate le novità legate al mondo del digitale e della tecnologia, ormai diventate imprescindibili. “Il gruppo conta 1300 agenzie – ha commentato l’AD di Geo – a cui si aggiungono circa 500 partner e per fine anno dovremmo arrivare ad un totale di 1850 realtà coinvolte. Siamo al massimo, grazie anche ad un’attento lavoro di ottimizzazione sul territorio e contiamo di rimanere su questa linea”. I corsi di formazione che si sono svolti durante la tre giorni hanno toccato diversi argomenti e tematiche. Uno degli incontri più seguiti – e sentiti – è stato quello incentrato sulle nuove direttive europee a proposito delle normative sulla privacy, sulla responsabilità delle agenzie e su ciò che svincola l’agenzia. “Di fronte a questa situazione – ha commentato Dante Colitta, responsabile commerciale di Geo –  ho visto che nella rete ci sono state opinioni divergenti. Si tratta di un costo in più, ma deve anche essere visto come un’ulteriore occasione di aumentare, in modo definitivo, il divario tra le agenzie serie e quelle improvvisate”. I corsi di formazione hanno toccato altri temi rilevanti come le polizze con Allianz Global Assistance, la creazione di un viaggio su misura per il cliente con Naar, le novità di Albatravel, gli approfondimenti di Costa Crociere sul marketing digitale e sulle navi in arrivo nei prossimi due anni, il catalogo digitale del gruppo Alpitour. Durante tutta la convention è stata evidenziata l’importanza di riuscire a capire quelli che saranno i clienti del futuro, iniziando a comunicare e ad interagire in modo organizzato sui social network e con le newsletter, per i quali Geo ha elaborato dei servizi specifici: ad esempio Geo gestirà le pagine Facebook delle singole agenzie, all’interno del quale è presente anche un servizio di teleprenotazione. L’idea che ha fatto da sfondo a tutti gli incontri è stata quella del “cambia-mente”, ovvero il cambio di mentalità che permetterà, a chi saprà interpretarlo al meglio, di crescere e rimanere al passo con i tempi, se non addirittura ad anticiparli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *