MercatoOspitalità

Il 2022 sarà un anno di novità per la Francia

Sono state da pochi giorni presentate le novità turistiche per il 2022 della destinazione Francia. Nonostante
la situazione sanitaria e pandemica sia ancora difficile, l’ente del turismo transalpino resta ottimista e fiducioso nel futuro mostrando di essere comunque presente sul mercato italiano e vicino ai tanti turisti e viaggiatori che amano la Francia. L’offerta turistica per il 2022 quindi ha come filo conduttore il turismo “green & blu”, un modo per vivere la Francia nel segno del rispetto di due patrimoni che devono essere più che mai protetti: la natura e il verde, e l’acqua di mari, fiumi, canali e laghi. 

Tante sono insomma le buone ragioni per scegliere la Francia nel 2022, tutte attrattive, spesso legate ai grandi anniversari di quest’anno: i 100 anni dalla morte di Marcel Proust, i 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici da parte di Champollion, il bicentenario della nascita della pittrice, icona femminista, Rosa Bonheur e di Louis Pasteur. Le regioni e le città poi propongono molte altre idee di viaggio: dal Grande Est con Mulhouse in Alsazia alla Borgogna-Franca Contea, dall’Alvernia-Rodano Alpi alla Normandia, con Le-Havre-Etretat, Nantes con il Viaggio a Nantes, la Valle della Loira dei castelli dei re con Amboise, il castello dov’è sepolto Leonardo.

E poi c’è la cultura: dopo 7 anni di restauri infatti, riapre a marzo 2022 il Musée de Cluny , interamente dedicato al Medioevo e totalmente modernizzato. Nel cuore del quartiere Latino di Parigi, non solo è ricco di tesori, ma è anche uno degli ultimi monumenti che testimoniano l’architettura civile medievale nella capitale. Grandi mostre sono previste sempre a Parigi per i 400 anni dalla nascita di Molière. Da non perdere ad esempio fino al 17 aprile Molière, la fabbrica di una gloria nazionale (1622-2022) a Versailles (Espace Richaud). 

Come ogni anno invece a maggio, quest’anno per la sua 16a edizione prevista dal 18 al 22, si svolge la Festa della Natura, legata alla Giornata Internazionale della Biodiversità che si celebra il 22 maggio. Cinque giorni di manifestazioni e animazioni gratuite in tutta la Francia, per vivere una vita green (info su fetedelanature.com). Torna quindi a giugno 2022 “Les Etoiles de Mougins”, il famoso evento di alta gastronomia che dal 2006 anima il villaggio di charme di Mougins, con la partecipazione dei più grandi chef francesi e non solo (info su: www.mougins-tourisme.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *