Idee Per Viaggiare: pandemia superata alla grande
In certe occasioni i numeri contano più delle parole. I numeri nei bilanci di Idee Per Viaggiare sono inequivocabili: le decisioni e le strategie prese durante il periodo pandemico si sono rivelate oggettivamente vincenti. “Essere imprenditori implica fare continuamente scelte – ha spiegato Danilo Curzi CEO di Idee Per Viaggiare –. Pre pandemia venivamo da un decennio di risultati positivi e in continua crescita; abbiamo scelto di usare i due anni di blocco per investire quanto accantonato, nella nostra azienda ma soprattutto nella squadra e nel team di lavoro. Siamo una società solida, che ha reagito allo stallo: aver investito sullo studio di nuovi progetti e prodotti ha salvaguardato il personale, occupandolo senza dover ricorrere eccessivamente alla cassa integrazione.
Parallelamente sono stati realizzati importanti investimenti in tecnologia, perché la parola d’ordine era essere pronti per il momento della ripartenza e porre le basi per affrontare le nuove sfide di mercato. I dati, ad oggi, post biennio più difficile che mai, ci danno ragione; abbiamo saputo immediatamente cogliere tutte le opportunità date dalla ripartenza e, ora, siamo pronti per affrontare i prossimi anni con una macchina più forte e un equipaggio coeso, preparato e in continua evoluzione; siamo consci delle possibili variabili criticità che potranno esserci sul nostro cammino ma guardiamo al futuro con un cauto ottimismo grazie al lavoro svolto e alla credibilità costruita nei confronti delle agenzie di viaggio e dei nostri clienti”.
Fabio Savelloni, Direttore Generale di Idee Per Viaggiare ha aggiunto: “Anche per questo anno le nostre scelte ci hanno premiato. Gli investimenti in tecnologia, formazione e le assunzioni, avvenute in piena pandemia, sono state un volano per la forte crescita con la ripresa del mercato e per arrivare a dati superiori del 50% rispetto all’anno pre- Covid. La scelta, inoltre, di puntare su Salesforce e investire nel progetto di CRM nasce dalla centralità che ha sempre assunto il cliente nella filosofia di Idee Per Viaggiare e nella decisa volontà di proseguire un percorso di crescita già tracciato prima dei due anni di crisi. Il CRM entra in azienda per raccogliere le informazioni dei clienti ed organizzarle sistematicamente. La conoscenza è alla base dell’evoluzione ed una grande squadra come la nostra non può che accogliere questa sfida con tutta la determinazione che l’ha sempre contraddistinta”.
Quanto al prodotto, l’inverno 2022/2023 creerà l’imbarazzo della scelta alle agenzie che cercano idee per stimolare i propri clienti. A partire dal Sudamerica, dove Marcelletti by Idee per Viaggiare aveva iniziato a proporsi alle agenzie con il Perù nel 2019 ma di fatto la pandemia aveva comportato la chiusura di tutte le destinazioni. Dalla primavera 2022 le richieste verso l’America Latina sono ripartite con slancio: Perù, Cile, Bolivia, Colombia, Argentina, Patagonia, Ecuador e crociere alle isole Galapagos, oltre naturalmente al Messico, che vanta una programmazione particolarmente completa ed esclusiva avendo abbinato il know-how di Idee Per Viaggiare e la specializzazione di Marcelletti. La novità del 2023 sarà la programmazione verso l’Arabia Saudita, paese emergente che si sta facendo conoscere e apprezzare dai viaggiatori in cerca di viaggi non scontati. Il t.o. sta investendo con l’ente Visit Saudi, la compagnia di bandiera Air Arabia e un corrispondente locale, collaborando per individuare itinerari in linea con le esigenze della propria clientela.