I viaggi “on line” crescono nel 2015
Il mercato digitale del turismo vale 9,5 miliardi. Questa è una delle conclusioni che derivano dall’analisi della ricerca condotta dal Politecnico di Milano nel suo Osservatorio di Digital Innovation, strumento nato per analizzare le dinamiche di diffusione e il ruolo che le soluzioni digitali possono svolgere a supporto del turismo. La ricerca è stata sviluppata in collaborazione con importanti aziende del mondo del turismo on e off line, tra le quali Venere.com grande portale di accomodation online. La ricerca stima che, alla fine del 2015 gli acquisti per il turismo e viaggi in Italia, supereranno i 51 miliardi di euro: si registrerebbe infatti una crescita del 3% rispetto al 2014, generata soprattutto grazie ai canali digitali. Nel settore travel, l’online è infatti la parte che cresce maggiormente (+11% rispetto al 2014) e rappresenta oltre il 19% del mercato complessivo del turismo. Se si guarda poi nel dettaglio ai canali attraverso i quali i consumatori effettuano gli acquisti emerge che sempre più italiani scelgono le OLTA (on line travel agency) per la prenotazione delle strutture alberghiere, segnando un +14% rispetto all’anno scorso. I trasporti hanno un ruolo ancora dominante nel mercato digitale, ma sono le strutture ricettive a crescere con un tasso maggiore. Il ruolo centrale delle OLTA emerge anche dall’indagine Doxa su oltre 1.000 utenti rappresentativi della popolazione internet italiana dalla quale nasce il profilo del Turista digitale italiano, particolarmente attivo su internet in tutte le macro-fasi del viaggio: dalla ricerca delle informazioni pre viaggio (88%) alla prenotazione di una sistemazione (82%) dall’acquisto su internet di qualche attività da fare durante (44%) all’esecuzione di attività digitali post viaggio (61%). Nel panel di esperti intervenuti nella presentazione dei risultati della ricerca, era presente anche Lido Loveri, marketing director di Venere.com, che ha spiegato: “Dai dati della ricerca emerge che le prime tre tappe del percorso d’acquisto del viaggio, ossia ispirazione, ricerca e prenotazione, sono quelle nelle quali il digitale ha la penetrazione d’utilizzo più elevata. Questo rafforza il principio che ha portato alla creazione del nostro progetto “Experience Italy”, una raccolta di contenuti volta ad ispirare il viaggiatore nelle fasi di pianificazione e acquisto del viaggio, fasi sulle quali operiamo con successo sin dalla nascita della nostra azienda”.