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Gruppo Volonline: un 2022 positivo e vuole crescere

Un 2022 positivo per Volonline, operatore turistico specializzato in viaggi tailor made di medio e lungo raggio, che dà anche il nome al gruppo guidato da Luigi Deli. A fronte di ricavi a bilancio cresciuti del 10% l’operatore punta ora a una progressiva digitalizzazione di tutti i processi aziendali. “Nel 2019 soltanto il 9% era digitalizzato, ma siamo passati al 50% nel 2022 mentre l’obiettivo per il 2023 è il 75% – commenta Luigi Deli, Founder & Ceo del Gruppo Volonline -. Vogliamo ottimizzare la maggioranza dei processi aziendali, per essere in linea con quanto richiede oggi il mercato, rapidità nella risposta ma anche precisione e dettaglio nella costruzione di preventivi. Un processo che ci consentirà nei prossimi anni di raggiungere una scalabilità esponenziale in linea con la domanda e quindi assecondare crescita ed espansione, senza tralasciare la consulenza intrinseca del tailor made”.

In generale, le vendite del 2022 hanno registrato un andamento non omogeneo rispetto al 2019. Grande assente per i primi nove mesi dell’anno è stato tutto l’Oriente, con una boccata di ossigeno nell’ultimo trimestre, favorita soprattutto dalla riapertura del Giappone. Penalizzata dall’assenza dell’Oriente anche l’Oceania, che ha comunque tenuto registrando risultati interessanti. Le altre macro-aree, quali Africa, Oceano Indiano, Caraibi e Medio Oriente hanno sostanzialmente trainato il fatturato, mentre gli Stati Uniti, in forte ripresa, hanno chiuso l’anno con gli stessi numeri del 2019. “Per il 2023 puntiamo al consolidamento dei prodotti Oceano Indiano e Caraibi con contratti sempre più competitivi, mentre prevediamo di raddoppiare i numeri sulle destinazioni africane” aggiunge Luigi Deli.

Il 2023 si appresta poi a diventare l’anno zero di Teorema Vacanze, ultimo “nato” nel Gruppo Volonline a seguito dell’acquisizione dello storico marchio nell’aprile 2022. “Il 2022 è stato un anno a metà, perché l’operatività è partita a giugno – spiega Luigi Deli -. Non ci aspettavamo un riscontro così positivo da parte del mercato e a metà luglio, così come a fine novembre, avevamo già esaurito il prodotto venduto per pieno. In questi casi, seppur felici dei risultati, è stato opportuno fare autocritica ed è uno dei motivi per cui abbiamo attuato un piano di sviluppo che prevede un aumento dell’impegno volo, praticamente raddoppiato e dei contratti diretti triplicati. Per fare un esempio, per il periodo di Capodanno 2023/2024 abbiamo già bloccato oltre 7.000 posti volo”.

Da giugno a dicembre 2022 Teorema Vacanze ha totalizzato oltre 5.000 passeggeri, cifra che intende triplicare nel 2023. Per riuscire in questo ambizioso obiettivo, Teorema Vacanze sta investendo in nuovi contratti diretti con i fornitori e anche in risorse umane. Di recente è entrato in azienda Danilo Gorla (precedenti esperienze in Alba Tour, Kibo Tour e Criand) in qualità di product manager, che avrà il ruolo di consolidare il prodotto su Caraibi, Maldive e Grecia per l’estate, ma soprattutto di lanciare una nuova programmazione su Spagna, isole Baleari e Canarie. “Stiamo registrando anche un costante aumento del valore medio della pratica, grazie alla crescente fiducia delle agenzie di viaggi”, conclude Luca Frolino, brand manager Teorema Vacanze.

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