MercatoOspitalità

Grecia boom: nel 2024 dall’Italia 2 milioni di turisti

Presente a Milano, per l’apertura del nuovo ufficio dell’Ente per il Turismo della Grecia, la ministra del Turismo della Grecia Olga Kefalogianni ha fatto il punto su un 2024 davvero notevole per la destinazione ellenica dal mercato italiano. “Il 2024 è davvero stato un anno record per il turismo in Grecia in generale ma anche dalla Penisola: infatti per la prima volta il mercato italiano ha raggiunto la terza posizione, subito dopo Germania e Uk, grazie al fatto che gli italiani che hanno visitato la Grecia sono stati oltre 2 milioni. Il nostro obiettivo è continuare a crescere, puntando in particolare sulla destagionalizzazione e su nuove destinazioni e prodotti”.

Anche i primi dati del 2025, relativi a gennaio, confermano il trend positivo dall’Italia alla Grecia con un +10% di turisti in arrivo dallo Stivale. “In diverse zone della Grecia – ha quindi aggiunto la ministra – si può infatti anche soggiornare in campagna a poca distanza dal mare e da attrazioni culturali e archeologiche: un mix ideale per la vacanza, non solo d’estate. Ecco perché abbiamo questa forte spinta verso la destagionalizzazione”. Un’altra priorità è lo sviluppo del prodotto diving e del turismo nautico, grazie al potenziamento dei servizi offerti dalle marine turistiche già esistenti e a investimenti per future marine.

Infine, l’apertura del nuovo ufficio milanese è stata l’occasione anche per svelare che la nuova direttrice dell’Ente ellenico per il turismo in Italia sarà Kyriaki Boulasidou, manager e professionista ben nota e apprezzata dal mondo del travel e del trade italiano. “Per il prossimo futuro il nostro obiettivo – ha spiegato la direttrice – è quello di continuare a crescere, puntando anche su nuove destinazioni e prodotti, come ad esempio il segmento dei nomadi digitali o quello della gastronomia e del vino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *