Grande successo per il Costa Global Summit
Si è tenuta la 29ª edizione dei “Protagonisti del Mare”, l’appuntamento più importante di Costa Crociere dedicato ai Partner della Distribuzione, durante il quale vengono premiate le Agenzie di Viaggio che si sono distinte per i loro risultati e il sostegno al Brand. La giornata ha avuto luogo a Milano presso l’Allianz MiCo Convention Center, dove, per la prima volta in assoluto, si è anche tenuto il “Costa Global Summit”, uno spettacolare evento unico nel suo genere e durante il quale sono state presentate le ultime novità della Compagnia a un’audience internazionale.
Una cornice stupefacente ha accolto 2.500 ospiti, di cui 1.400 tra Partner della Distribuzione e media provenienti da tutto il mondo. In questo contesto, tra i circa 800 Agenti di Viaggio e giornalisti italiani presenti, sono stati proclamati i vincitori, premiati e valorizzati per differenti categorie di performance. È stata proprio l’emozionante cerimonia di premiazione ad aprire la giornata, per poi immergersi nel “World of Wonder” delle crociere Costa, raccontato nel corso della sessione plenaria attraverso gli interventi dell’Amministratore Delegato Mario Zanetti e di numerosi celebri ospiti come gli Chef Bruno Barbieri, Ángel León e il Coreografo e Direttore Artistico Luca Tommassini.
Con i Protagonisti del Mare da sempre Costa riconosce il grande merito, l’appassionato lavoro e il costante impegno della Distribuzione Organizzata. In questa occasione l’evento ha raggiunto una nuova dimensione grazie alla contemporaneità con la prima edizione del Costa Global Summit, trasformandosi in una piattaforma di portata mondiale. Un’occasione unica per celebrare, non solo dinanzi a una platea di addetti al settore del turismo, ma anche a un pubblico B2C internazionale, i migliori Partner della Compagnia di Crociere, i quali hanno contribuito con il loro impegno al successo delle crociere Costa anche nel 2024, sapendo cogliere le numerose iniziative commerciali, gli incentivi e i tanti servizi messi a loro disposizione.
“Dopo un 2024 in cui abbiamo registrato ampia fiducia ed elevata soddisfazione nella nostra offerta, siamo pronti ad affrontare il 2025 con grande slancio. Gli importanti investimenti sul prodotto e sulla comunicazione, unitamente alla pianificazione di partnership strategiche, ci hanno permesso di raggiungere nuovi target di Clienti, rispondendo ai bisogni e ai desideri delle nuove generazioni di crocieristi – ha detto Luigi Stefanelli, Vice President Worldwide Sales –. La scelta di una cornice inedita come il Costa Global Summit a Milano per i Protagonisti del Mare è un’ulteriore conferma del percorso innovativo che Costa sta perseguendo. Lo ha già confermato la scorsa estate la nostra proposta, unica nel suo genere, delle Sea Destinations: mete inattese, vissute dalla prospettiva unica del mare che, insieme alle nostre distintive Land Destinations, riescono a fondere mare e terra in un unico itinerario, in maniera spettacolare. Con le Sea & Land Destinations, un’esclusiva di Costa, abbiamo rivoluzionato il concetto di crociera riscuotendo molto successo e creando valore per il mercato e per le Agenzie di Viaggio. Crediamo fortemente in questa proposta e continueremo a svilupparla nel 2025”.
“I nuovi strumenti e servizi messi a disposizione del Trade ci hanno consentito di dare sempre più valore alla nostra offerta di vacanze differenziandola rispetto alle altre e, al contempo, di sostenere concretamente il business degli Agenti di Viaggio. Di anno in anno, i Partner della Distribuzione si confermano come il pilastro del successo di Costa Crociere, gli ambasciatori per eccellenza del nostro Brand – ha aggunto il Direttore Commerciale, Riccardo Fantoni –. Per questo motivo ci piace avere la possibilità di condividere con loro, di persona, risultati, novità e obiettivi per il futuro. Da ben ventinove edizioni, infatti, premiamo e valorizziamo il grande lavoro della Distribuzione con i “Protagonisti del Mare”: una giornata di celebrazione, ascolto, condivisione e divertimento; un’opportunità per rinnovare il nostro impegno reciproco a fornire un’esperienza di vacanza straordinaria”.
Durante la serata così anche il concetto di meraviglia è stato declinato nelle sue quattro dimensioni principali: l’evoluzione del brand positioning, incentrato sulla riscoperta della “meraviglia” nell’esperienza di viaggio; le nuove e spettacolari proposte di Sea destinations, disegnate dal direttore artistico Luca Tommassini; l’importanza della nave e la sua capacità di personalizzare ogni esperienza a bordo – dal punto di vista del design, del comfort, delle proposte gastronomiche e dell’attenzione alla sostenibilità – e l’uso delle tecnologie più avanzate per la personalizzazione delle esperienze di viaggio, attraverso l’utilizzo del Customer Data Platform.
“Costa Crociere è un’azienda con 76 anni di storia, ma costantemente proiettata nel futuro – ha sottolineato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere – La nostra sfida per il 2025 è quella di rivoluzionare ancora una volta il concetto di vacanza, portando i circa 35.000 ospiti che ogni giorno viaggiano con noi a vivere la meraviglia di riscoprire la bellezza del mondo. Le crociere stanno crescendo rapidamente, con quasi 32 milioni di passeggeri nel mondo, ma rappresentano solo il 2% dei viaggiatori globali. Esiste quindi un ampio potenziale di crescita per i prossimi anni, che vogliamo sviluppare con la nostra strategia, grazie a esperienze uniche e memorabili, con la collaborazione di partner d’eccellenza. Tutto questo continuando nel nostro percorso di sostenibilità, che ci vede impegnati con investimenti importanti in nuove tecnologie finalizzati alla decarbonizzazione”.