GNV parte per l’estate insieme agli italiani

Per un’estate che si preannuncia fin troppo calda, almeno giudicando le temperature torride di questi primi giorni di maggio, che cosa ci può essere di meglio che una bella vacanza al mare? A quanto pare sono già in molti gli italiani che la pensano allo stesso modo, come vi abbiamo raccontato anche noi dentro gli ultimi due numeri di Trend all’interno dello speciale “Mare Italia” e dello speciale “Traghetti”. E proprio una compagnia di navigazione importante e in crescita come GNV, Grandi Navi Veloci, è la protagonista di questa nuova storia di copertina che parte innanzitutto proprio per raccontare come il mercato del Belpaese, come ogni estate d’altro canto, focalizzi la sua attenzione soprattutto sulle destinazioni sul mare. Dalla chiacchierata che abbiamo fatto in esclusiva con Matteo Catani, nuovo Direttore Commerciale di GNV emerge infatti proprio questo dato, scontato forse, ma emergono tante altre notizie interessanti, tra le quali l’articolata nuova strategia che la compagnia di navigazione sta mettendo in atto per rafforzare la propria posizione sul mercato, guardando in primis al canale commerciale che resta privilegiato, quello del trade. Allora le premesse per questa estate oramai alle porte come sono?
«Per il momento siamo molto soddisfatti. La stagione estiva che è oramai alle porte si prospetta molto interessante per la nostra compagnia di navigazione. Diciamo che le previsioni parlano di trend positivi rispetto anche allo scorso anno e di una crescita che arriverà addirittura in doppia cifra proprio durante la prossima estate. E questo, mi permetto di dire, nonostante oggi la situazione del mercato italiano continua a non essere facile e anzi resta complessa proprio come tutta la nostra economia. Parliamo infatti di una domanda che resta volatile e che va quindi in un certo senso guidata, magari agendo sulla distribuzione oltre che, ovviamente, sulla comunicazione».
Rivolgendosi quindi al proprio target di riferimento che in questo caso possiamo immaginare essere le famiglie?
«Sicuramente quello delle famiglie con bambini resta per noi un segmento molto importante, a maggior ragione durante il periodo estivo. In particolare diciamo che si tratta di un target di clientela che è congeniale alla nostra offerta commerciale per tutte le destinazioni che raggiungiamo. Senza contare che proprio in vista dell’estate 2015 in casa Grandi Navi Veloci abbiamo compiuto una vera e propria ridefinizione dei servizi, modulata in base alle necessità di chi viaggia in famiglia. Per fare solo un esempio, mi piace citare la rinnovata linea Civitavecchia-Palermo le cui navi hanno ora una partenza prevista per le ore 21 e che permette proprio alle famiglie di passare una tranquilla e comoda nottata a bordo prima di svegliarsi praticamente già a destinazione. Sempre alle famiglie poi è dedicata la nuova possibilità che abbiamo introdotto di pre-acquistare la ristorazione a bordo delle navi GNV»…