GNV Awards per premiare il trade
Si è tenuta a Napoli la V edizione dei GNV Awards, l’evento annuale di GNV – compagnia di traghetti del Gruppo MSC – per rafforzare il proprio legame con i partner commerciali, celebrare il proprio impegno e la propria attenzione verso il settore trade e premiare le migliori agenzie di viaggio.
L’edizione 2024 dei GNV Awards, la quinta in assoluto, si è svolta a bordo della nave La Suprema ormeggiata nel porto di Napoli e ha visto la partecipazione di oltre 300 rappresentanti di agenzie di viaggio italiane e internazionali. Nel programma della due giorni come di consueto la cerimonia di premiazione per la consegna dei GNV Awards a 200 partner commerciali e la nomina degli Élite Partner, le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito dell’omonimo programma lanciato nel 2017 che garantisce alle top Adv di beneficiare di alcuni vantaggi e iniziative dedicate, per poter consolidare la conoscenza dei servizi e prodotti GNV, garantirne massima visibilità e diffusione e offrire al cliente un servizio ancor più completo. Nel 2024 GNV ha nominato 5 nuovi Elite Partner tra agenzie di viaggio italiane ed estere. Durante la serata sono state nominate 3 nuove agenzie Premium.
L’evento ha rappresentato inoltre l’occasione per presentare i risultati dell’estate 2024 di GNV che, in linea con i numeri del 2023, nei quattro mesi da giugno a settembre 2024 ha trasportato circa 1,6 milioni di passeggeri, confermando una tendenza costante e solida. In particolare, le migliori performance sono state registrate nelle tratte per la destinazione Sardegna che si conferma ancora una volta leader tra le rotte italiane, registrando un incremento del 6% rispetto ai già ottimi risultati del 2023. Anche il Marocco ha registrato buoni risultati, i migliori tra le destinazioni internazionali, con un aumento del 7% nel volume dei passeggeri.
Le agenzie di viaggio (offline e OLTA) hanno svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi e si confermano il primo canale di vendita per la Compagnia generando oltre il 50% delle prenotazioni, a conferma della vicinanza di GNV verso questo canale e della continuità del trend positivo già intrapreso negli anni scorsi. Per questo GNV ha scelto di conferire una commissione addizionale come riconoscimento, alle agenzie Elite ed Elite Premium, tale premio verrà erogato nel mese di ottobre in occasione dell’apertura delle prenotazioni per l’estate 2025.
“Possiamo ritenerci soddisfatti della stagione appena trascorsa – ha spiegato Matteo Della Valle, Chief Passengers Commercial Officer di GNV – considerando il difficile contesto di mercato entro il quale abbiamo operato quest’anno. Siamo stati in grado di confermare la nostra posizione nel settore rispondendo in maniera proattiva alle difficoltà operative che si possono incontrare nel nostro mestiere. Questa capacità di reazione ci ha consentito di garantire anche quest’anno un tasso di puntualità del 95%. Ci aiutano a guardare con fiducia al futuro i dati del quarto trimestre, periodo in cui registriamo già un trend in positivo con un +15% dei volumi, un segnale importante che conferma la solidità degli investimenti fatti finora.
Tra gli obiettivi di medio-lungo periodo, c’è il proseguimento e rafforzamento del percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni che troverà forte slancio con l’ingresso di quattro nuovi traghetti entro il 2026: ‘GNV Polaris’ in arrivo entro il 2024, ‘GNV Orion’ nel 2025, ‘GNV Virgo’ e la quarta unità nel 2026. Sono tre anni che sono in costruzione e finalmente si avvicina il momento e questo ci permetterà di proseguire nel nostro percorso di crescita e consolidamento delle quote mercato in cui siamo attivi e di rafforzare la presenza nei mercati in cui siamo recentemente entrati. Le navi di nuova costruzione risponderanno ai più alti standard in termini di efficienza e impatto ambientale, tutte saranno infatti dotate delle predisposizioni per il cold ironing e due di esse saranno alimentate a dual fuel Gnl. Stiamo inoltre concentrando gli investimenti nel rinnovamento delle navi già operative, tra tutti quello appena realizzato su Excelsior per il restyling e l’ammodernamento di alcune aree e servizi a bordo. Solo l’inizio di un progetto che vedrà il progressivo coinvolgimento anche di altre unità della flotta”.
“Questo evento con i partner del trade è sempre innanzitutto uno scambio proficuo di idee per individuare nuove opportunità ed anche accogliere critiche costruttive con l’obiettivo di migliorare costantemente. Parliamo di una stagione non particolarmente brillante per l’industry – ha aggiunto Matteo Catani, CEO di GNV – per via di una oggettiva difficoltà di disponibilità d’acquisto dei passeggeri, comunque la prima parte dell’anno da gennaio a maggio ha registrato una continuità con dei picchi in particolare sulla Tunisia che ha chiuso con un + 9% rispetto allo stesso periodo 2023, l’ultima parte dell’anno, ottobre dicembre quella che sta per iniziare vede numeri positivi su tutte le destinazioni con vendite interessanti ed anche le vendite fino al 31 maggio 2025 che abbiamo aperto il 16 di settembre galoppano a dimostrazione del buon momento di GNV e dell’apprezzamento del brand sia da parte dei passeggeri sia da parte delle agenzie di viaggio.