Germania: cresce l’incoming anche dall’Italia
All’inizio dell’anno 2024, l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo segnala una crescita continua e dinamica del turismo in entrata in Germania. Sia il numero di pernottamenti che gli arrivi in aereo sono ben al di sopra delle cifre dell’anno precedente.
“Durante l’anno 2023 – ha spiegato Agata Marchetti, direttrice ad interim dell’Ente Germanico in Italia – sono cresciuti del +17,4% i pernottamenti dei turisti italiani in Germania. La destinazione Germania va bene ma siamo ancora ad un livello leggermente inferiore rispetto al 2019 (-19%), anche se da una previsione che abbiamo fatto realizzare nei primi mesi dell’anno abbiamo visto che c’è già un incremento sul 2023 della richiesta. Parliamo di un +15% per cui contiamo alla fine dell’anno di arrivare ai livelli pre pandemici.
La nostra mission è contribuire per uno sviluppo di un turismo più sostenibile, e soprattutto più lento alla scoperta di tutto il percorso del viaggio. E che si rivolge alla tipologia dell’italiano che si mette in viaggio per scoprire la Germania Che con il tempo è cambiato perchè è più giovane, ha un’età media di 42 anni.
In quest’ottica la sostenibilità gioca un ruolo importante soprattutto per i giovani (Gen Z) che mostrano un nuovo interesse per quelle che sono le offerte green, la scelta consapevole di un mezzo di trasporto sostenibile e la scelta delle strutture che hanno una particolare attenzione all’ambiente. Senza dimenticare le offerte gastronomiche locali cercano prodotti originali delle regioni”.
In generale infine oggi il paesaggio artistico e culturale unico della Germania è un forte motivo di viaggio per i turisti internazionali. Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei nel mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania. Con una quota di mercato dell’11%, la Germania si conferma per l’undicesima volta come la destinazione culturale piu importante. Allo stesso tempo, i viaggi nelle città tedesche sono un segmento importante per il turismo incomig della Germania: su un totale di 31,5 milioni di viaggi per le vacanze dei cittadini europei in Germania nel 2023, 12,9 milioni di questi sono stati fatti nelle grandi città – una quota del 41%.