GeCo sempre più vicino al mercato e agli operatori
Un anno e mezzo di pandemia è stato difficile da superare per tutti ma chi ha capito come investire il tempo”guadagnato” e ripartito con un grande vantaggio competitivo. Come è successo a GeCo – storica società di consulenza turistica che oggi, con oltre 30 anni di esperienza serve più di 100 clienti nel settore alberghiero – che ha sfruttato questo tempo per analizzare il mondo della distribuzione e capirne l’evoluzione. Come racconta proprio Marco Fabbroni, ceo di GeCo: “Sono successe tante cose e sono state fatte tante riflessioni da tutti gli addetti ai lavori: una delle principali che noi stiamo spiegando agli albergatori e che si devono finalmente rendere conto, e il TTG di Rimini è il posto migliore per farlo, di come le OTA oggi in realtà siano molto meno utili agli alberghi rispetto ai tour operator. Innanzitutto perché gli costa di più in termini percentuali e quindi di mancati guadagni. Oggi invece è proprio il momento di far rientrare in gioco gli operatori attraverso i quali gli alberghi in particolare possono parcellizzare il rischio della distribuzione: con loro oggi si può lavorare con i prezzi dinamici e soprattutto mirare alla clientela specifica di ogni struttura”.
E proprio nel difficile periodo della pandemia GeCo ha continuato ad affiancare e supportare i propri clienti con il suo know how e la sua esperienza permettendo alle strutture anche di mantenere buone performance e non perdere quote di mercato. La mission di GeCo è infatti da sempre quella di mettere a disposizione le proprie competenze attraverso un supporto commerciale su misura, attivo su tutti i canali distributivi, nel rispetto delle specifiche vocazioni e posizionamenti. “Per essere sempre più efficaci e vicini ai nostri clienti – aggiunge Fabbroni -, GeCo ha approfittato di questo periodo anche per creare un vero e proprio “Digital Empowerment” ampliando la propria consulenza strategica ed operativa con servizi mirati di Digital Marketing da offrire con 3 proposte differenti alle strutture al fine di migliorarne l’awareness e la lead generation attraverso un posizionamento organico sui touchpoint digitali, campagne digital e social media marketing”.
Revenue Management e Rappresentanza Commerciale restano i capisaldi dell’attività tradizionale di GeCo che, superando gli schemi di business preesistenti, ha dato vita ad un insieme di soluzioni che affiancano le strutture ricettive come un vero e proprio ufficio commerciale in outsourcing, aiutandole a posizionarsi al meglio sul mercato e far crescere il proprio brand. Infine, attraverso il progetto GeCo Vacation Rentals, la storica società toscana sviluppa anche le vendite di ville e case vacanze grazie ad una sofisticata piattaforma tecnologica in grado di rispondere alle esigenze del mercato che, con grande soddisfazione, ha dato ottimi risultati e numeri che quest’anno sono tornati ai livelli pre-pandemia.