FOTOINCHIESTA TTG 2019 – Enrico Bernasconi
LA DOMANDA: di recente la nazionale italiana di calcio, universalmente nota come “gli azzurri”, ha giocato per la prima volta nella storia in maglia verde. E tu, nel tuo lavoro, segui sempre le strategie tradizionali che ritieni vincenti (maglia azzurra) o ogni tanto preferisci usare un nuovo e innovativo sistema per rompere gli schemi e magari sorprendere la concorrenza (maglia verde)?
Enrico Bernasconi, Direttore Marketing di Ferrovia Retica in Italia: “Cambiare e innovare si può, anzi molto spesso è giusto, ma alcuni colori e marchi iconici e con una tradizione storica devono rimanere tali: in particolare quando un colore identifica un prodotto. Anche nel nostro caso è un po’ così perché nel mondo del turismo tutti ci conoscono come il Trenino Rosso: e se allora può essere giusto innovare schemi di comunicazione e approcci, una cosa unica e simbolica come il colore della Nazionale non si tocca. L’innovazione certo resta importante per ogni prodotto, anche per quelli legati al mondo delle vacanze. Ecco che allora per noi innovativo è offrire un’esperienza turistica a impatto ambientale “zero”: ci produciamo da soli l’energia elettrica, con le acque del Lago Bianco, e infatti il nostro prodotto potrebbe essere portato come esempio virtuoso anche per questa tematica che oggi è molto attuale. Ma lavoriamo sempre in tutte le direzioni per essere all’avanguardia: ad esempio i nuovi elettrotreni con i quali stiamo sostituendo i convogli più vecchi ci permettono di aggiungere 100 posti per ogni partenza. Ma non ci fermiamo qui: l’obiettivo per il futuro è quello di aumentare non solo la capienza, ma soprattutto la frequenza dei treni, per soddisfare tutte le richieste, che fortunatamente aumentano ogni anno. In particolare posso dirlo con orgoglio dall’Italia, che resta il nostro mercato estero più importante”.
Federico Rossi