Euphemia, fatturato di 62 milioni di euro nel 2024
Con 142 Personal Voyager, 52 filiali, 42 dipendenti nella sede di Cuneo e un fatturato di 62 milioni di euro nel 2024, Euphemia si conferma un modello vincente per il mondo del trade. Progetto di Lab Travel nato 15 anni fa da un’idea di Ezio Barroero e Michele Zucchi, con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la figura professionale dell’agente di viaggio, Euphemia trasforma l’agente in Personal Voyager: un consulente di viaggio libero professionista.
Ezio Barroero, Presidente Lab Travel, spiega: “Oggi si discute molto di supporto e vicinanza alle agenzie di viaggio, ma è fondamentale riconoscere una realtà spesso sottovalutata: l’agenzia è, a tutti gli effetti, un’impresa. Questo significa che l’agente di viaggio è un vero e proprio imprenditore, con tutte le responsabilità e gli oneri che questo ruolo comporta. In Euphemia, l’impresa è Lab Travel ed i Personal Voyager sono liberi professionisti senza vincoli, capaci di gestire il proprio lavoro con flessibilità, focalizzandosi sull’aspetto più importante, ovvero la vendita”.
Un modello vincente, adottato da un numero crescente di agenti, che nella maggior parte dei casi sono titolari di agenzia. Il loro obiettivo è tornare a focalizzarsi sulla relazione con il cliente, senza incombenze amministrative, burocratiche e contabili. Non mancano tuttavia i banconisti che, dopo l’esperienza da dipendenti, desiderano diventare liberi professionisti per esprimere al meglio le loro capacità. Dietro ogni consulente c’è un team di 42 dipendenti altamente qualificati che, nella sede di Cuneo, si occupano di tutto ciò che non riguarda direttamente la vendita: dalla gestione dei fornitori ai rapporti con banche e assicurazioni, fino alla risoluzione di eventuali contenziosi.
Euphemia si prende cura delle complessità, lasciando che il consulente si concentri su ciò che ama di più: coccolare i suoi clienti, creando per loro esperienze di viaggio indimenticabili. A tale scopo, Euphemia garantisce ai suoi Personal Voyager una gamma completa di strumenti: biglietteria IATA, CRS, coperture assicurative di primo livello, condizioni esclusive con i principali tour operator, formazione costante, un gestionale evoluto e campagne di marketing.