MercatoOperatori

Cuba è UNICA: al via la campagna per la ripartenza

Da sempre riconosciuta come destinazione balneare con spiagge tra le più belle al mondo, da Varadero a Cayo Santa Maria a Playa Pilar e innumerevoli altre, Cuba vuole celebrare ora più che mai la ricchezza del suo patrimonio culturale, le città ricche di storia, la tradizione gastronomica, oltre ai dieci meravigliosi siti dichiarati patrimonio dell’Umanità Unesco. Sono tutti questi elementi insieme che rendono Cuba UNICA, una destinazione turistica che riesce a catturare e soddisfare ogni tipo di viaggiatore.

Questo il fulcro su cui si basa la nuova campagna promozionale lanciata dal Ministero del Turismo cubano ora che l’isola caraibica è pronta ad accogliere nuovamente i turisti in totale sicurezza. Nei primi quattro mesi dell’anno, Cuba ha ricevuto 450.000 turisti internazionali, quasi sette volte i 64.712 arrivati da gennaio ad aprile 2021 (secondo i dati forniti dall’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione). Il paese è quindi pronto a raggiungere i flussi turistici degli anni pre-pandemici e a superarli (4,2 milioni di visitatori nel 2019 e 4,7 milioni nel 2018), consolidando in particolare il mercato europeo che rimane uno dei più importanti per l’isola.

Per l’ingresso nel paese sono operativi 10 aeroporti internazionali e altrettanti porti turistici, le cui infrastrutture sono state adeguate alle procedure di ingresso e uscita. Non è più necessario presentare alcuna documentazione per l’attraversamento delle frontiere (né certificati vaccinali, né test covid) ma ciò che si chiede ai visitatori è di seguire i protocolli igienico-sanitari emessi dal Ministero del Turismo e dal Ministero della Sanità e applicati nelle oltre 3.300 strutture turistiche certificate.

In questi anni gli investimenti nel settore del turismo non si sono fermati e numerose strutture alberghiere (2.254 nuove camere) ed extra-alberghiere sono state inaugurate, allargando così l’offerta e la varietà di prodotti più inclusivi ed accessibili. I nuovi hotel sono stati concepiti con la massima attenzione ai principi di eco-sostenibilità e all’insegna delle più moderne tecnologie. Nel nuovo panorama di workation e di sempre maggiore richiesta da parte dei viaggiatori di essere connessi con il mondo, attualmente più di 240 hotel e circa 59.000 camere hanno una copertura WiFi, pari al 78% dell’impianto esistente sull’isola.

Attualmente Cuba conta ben 440 strutture ricettive con più di 75.000 camere delle quali 48.037 sono gestite da 17 imprese straniere. La Spagna ha una presenza importante, attraverso le catene Iberostar, Meliá, Barceló. Ogni anno, Cuba espande la sua struttura alberghiera con più di 4.000 nuove camere. L’intera filiera turistica cubana lavora per una riattivazione responsabile, sicura, inclusiva e accessibile in un ambiente sostenibile e rispettoso dell’ambiente, per rendere Cuba un’esperienza di viaggio indimenticabile e UNICA. Per informazioni aggiornate su hotel, attrazioni turistiche, informazioni di viaggio, è possibile visitare il sito ufficiale del Turismo Cubano: cubatravel.cu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *