Croazia racconta gli obiettivi per il 2023
La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare qualcosa da fare. L’obiettivo dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo è di mantenere questa posizione e visibilità e per questo scopo ci aiutano le pubblicazioni e le recensioni di qualità, professionali e obiettive dei media stranieri. Per questo motivo dopo due anni di pandemia ha organizzato il 3 novembre a Roma un incontro per i rappresentanti dei media locali per ringraziali per il lavoro svolto. In questa occasione il Direttore Generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, Kristjan Staničić, ha tenuto una presentazione dove ha commentato l’andamento turistico sia del traffico sia dell’attività svolte dall’Ente sul mercato italiano nel 2022 e ha illustrato gli obiettivi per il 2023.
“Il mercato italiano è tradizionalmente tra i primi 10 mercati da cui generiamo il maggior traffico turistico e questo status è stato mantenuto con successo anche negli ultimi due anni, che sono stati molto impegnativi per tutti noi. Questo è la conferma che la Croazia è riconosciuta sul questo mercato come una destinazione turistica di qualità, e il nostro obiettivo è quello accrescere ulteriormente il suo valore in futuro come una destinazione sostenibile con esperienze autentiche”, ha detto Kristjan Staničić, aggiungendo che il prossimo anno la Croazia sarà ancora più competitiva grazie al suo ingresso in Schengen e nell’Eurozona.
“Quest’anno abbiamo registrato un interesse per i viaggi d’intrattenimento e i festival per i giovani, in particolare a Novalja sull’isola di Pag. L’Italia è un mercato molto importante per la Croazia, la tendenza è viaggi più brevi e in più volte. Abbiamo svolto tante attività promozionali (workshop, fiere, presentazioni, incontri con i media, eventi per il grande pubblico, campagne promozionali) tutto questo ha contribuito a creare un’immagine della Croazia molto positiva”, ha aggiunto Viviana Vukelić, Direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
Insieme a numerosi media e partner, all’incontro ha partecipato l’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Jasen Mesić. A sostegno dei colleghi croati è intervenuta anche la Presidente della FIAVET, Ivana Jelinić che ha asserito: “Sono felice che la stagione di quest’anno in Croazia sia stata molto ben preparata nonostante tutte le sfide e le circostanze causate dalla pandemia e dagli eventi della guerra. Desidero congratularmi con l’Ufficio Centrale di Zagabria e di rappresentanza in Italia dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, per le numerose attività promozionali che sono state svolte nel mercato italiano, soprattutto per la collaborazione con le agenzie di viaggio attraverso la partecipazione a numerosi workshop in tutta Italia nel pre e post-stagione. Come istituzione, Fiavet è disponibile per tutte le forme di collaborazione e fornirà il massimo supporto alla Croazia”.