Croazia e regione del Quarnaro, una coppia vincente
Nel 2024 la Croazia si posizionerà come destinazione turistica sostenibile e guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda internazionale. Promuovere la conoscenza della realtà sociale, culturale ed ambientale di un luogo, e sensibilizzare i viaggiatori riguardo al rispetto dell’ambiente favorendo esperienze autentiche di contatto diretto con la natura, fa del turismo sostenibile il miglior turismo possibile.
“Il Quarnaro è sempre stato conosciuto come una regione con un’offerta enogastronomica ricca e rinomata in tutto il mondo e gustare le nostre prelibatezze, gli ingredienti e i piatti autoctoni accompagnati dai migliori vini e spumanti, fa parte dell’esperienza nel visitare il Quarnaro che i nostri ospiti italiani conoscono. A ciò aggiungiamo i marchi di qualità regionali Kvarner Gourmet, Kvarner Food e Kvarner Wines e mi fa piacere sottolineare la fenomenale candidatura della regione al titolo di Regione gastronomica Europea per il 2026“, ha detto Irena Peršić Živadinov, direttrice dell’Ente per il Turismo della Regione del Quarnaro.
“Primo bilancio del periodo prenatalizio conferma che la stagione di quest’anno è stata ben preparata a tutte le sfide – ha aggiunto Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia -. Nei primi undici mesi la Croazia ha realizzato 20 milioni di arrivi e 106 milioni di pernottamenti cioè un aumento del 9% in arrivi e 3% in pernottamenti. Per quanto riguarda i turisti Italiani nei primi undici mesi hanno realizzato in totale 961.505 arrivi ovvero 5% di più e 4.156.043 di pernottamenti cioè’ 1% in più rispetto dell’anno scorso.
Tutto questo perché la Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare qualcosa da fare. Tra i punti di forza dell’offerta turistica croata, oltre a tutti i vantaggi come la bellezza e il clima, l’autenticità, l’ambiente, lo stile di vita e il patrimonio culturale e naturale, rientra sicuramente l’offerta enogastronomica che contribuisce a rafforzare l’immagine della Croazia come destinazione di grande qualità”.