Croazia, 8 motivi per visitare Šibenik

Šibenik è l’unica città in Croazia a poter vantare due beni culturali tutelati dall’UNESCO, due parchi nazionali vicinissimi e panorami unici. Una città ricca di storia e paesaggi naturali mozzafiato, scopriamo 8 motivi per visitarla.

1 Il patrimonio UNESCO

La Cattedrale di San Giacomo e la Fortezza di San Nicola sono stati inserite nel patrimonio mondiale UNESCO rispettivamente nel 2000 e nel 2017, la Cattedrale risale al XV-XVI secolo mentre la fortezza fu costruita a metà del 1543.

2 Il centro storico

Il centro storico di Šibenik ruota attorno alla Piazza della Repubblica di Croazia, sin dal Medioevo lo spazio pubblico più importante del Comune. La Cattedrale di San Giacomo affaccia proprio sulla piazza.

3 Le fortezze

Le fortezze della città di Šibenik, oltre ad essere importantissime testimonianze storiche, offrono panorami unici e suggestivi. La fortezza di San Michele offre una splendida vista sull’arcipelago di Šibenik, la fortezza di San Giovanni caratterizzata dalla forma di tenaglia in pianta e la fortezza Barone dove si può rivivere con la realtà aumentata l’arrivo dell’esercito ottomano nel XVII secolo.

4 Una gita fuori porta

Il Canale di S. Antonio, vicinissimo a Šibenik, è l’ideale per le passeggiate e le visite turistiche con la famiglia, adatta ai gruppi turistici organizzati, agli amanti della corsa amatoriale e del ciclismo.

5 Bellezze naturali

Il giardino mediterraneo del Monastero di San Lorenzo inaugurato nel 2007 è visitabile nel centro di Šibenik, mentre poco fuori dalla città si trova il Parco Nazionale Krka la cui bellezza si deve al fiume carsico Krka, che nella sua corsa vero il mare ha dato vita a canyons, gole e rapide che si tuffano in suggestivi laghetti. Basta imbarcarsi dalle cittadine vicino a Šibenik per esplorare poi il Parco Nazionale delle isole Kornati, un ecosistema insulare che comprende 89 isole, isolotti e scogli.

6 Offerta gastronomica

Vera punta di diamante della città è il Ristorante Pelegrini,  premiato per il terzo anno di fila come miglior ristorante della Croazia e insignito della Stella Michelin nel 2018. Si trova nel centro storico nella villa Pelegrini-Tambača, vicino alla Cattedrale di San Giacomo.

7 Le location di Game of Thrones

La cattedrale di San Giacomo è stata la scenografia della nona puntata nella quinta stagione della fortunata serie dove la città era presentata come la città bancaria di Braavos. Sulla fortezza di San Giovanni è stata girata la scena dei combattimenti della città di Meereen.

8 I musei

Il Museo della Città di Šibenik fondato nel 1925, è situato nelle immediate vicinanze della Cattedrale, nell’ex palazzo ducale. Tra questo museo e il palazzo Arcivescovile è conservata la porta rinascimentale cittadina del Cinquecento. Il Museo di San Francesco è all’interno del monastero omonimo, la sua biblioteca, una delle più antiche della Croazia, custodisce un numero enorme di incunaboli e codici, pergamene e altri libri rari e preziosi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *