MercatoOspitalità

Cresce l’incoming della Germania con gli Europei di calcio

I Campionai Europei di Calcio UEFA EURO 2024 offrono grandi opportunità di viaggio per i visitatori. L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo poi sta promuovendo attivamente l’evento nell’ambito di un accordo di cooperazione con UEFA EURO. L’ente si aspetta più di tre milioni di pernottamenti internazionali aggiuntivi di ospiti che visiteranno la Germania per l’evento calcistico e che viaggeranno nel Paese.

L’industria alberghiera e della ristorazione di tutto il Paese può trarre vantaggio da questo grande evento. Oltre alle dieci città ospitanti con i loro grandi stadi e le migliaia di tifosi, vale anche per gli alloggi base delle 24 squadre, che i giocatori e le loro squadre di supporto hanno prenotato anche nelle regioni rurali durante il campionato. Inoltre, il programma artistico e culturale di EURO 2024 prevede più di 300 eventi in 45 località della Germania.

Un recente sondaggio esclusivo dell’Ente Germanico per il Turismo in tre importanti mercati di provenienza quali Gran Bretagna, Francia e Spagna, conferma: il 92% degli intervistati che si recheranno in Germania per UEFA EURO 2024 non vogliono solo assistere alla partita, ma anche rimanere nel Paese più a lungo. Il 38% prevede di trascorrere fino a tre notti nelle città ospitanti, il 14% vuole utilizzare tre giorni per esplorare le città ospitanti e i loro dintorni e il 40% intende addirittura trascorrere almeno quattro notti in Germania.

Secondo i dati sui pernottamenti resi disponibili dall’Ufficio federale di statistica, da gennaio a fine aprile il numero di pernottamenti internazionali in alberghi e pensioni con almeno dieci posti letto è aumentato del 5,5% su base annua, raggiungendo i 21,3 milioni. La ripresa rispetto al 2019 ha raggiunto l’89,5% nell’aprile 2024. Nel complesso, l’indice del clima economico è migliorato rispetto all’anno precedente, passando da 46 a 58 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *