Costa Crociere, il trade è sempre il partner perfetto
Presente anche lui alla crociera inagurale di Costa Venezia da Istanbul, il direttore vendite Italia Costa Crociere Riccardo Fantoni ha voluto in particolare rivolgersi agli importanti partner della agenzie di viaggio per raccontare come la compagnia sta puntando forte sul presente e sul futuro delle vacanze in mare, anche grazie al loro grande aiuto e alla loro competenza. “Abbiamo dato vita finalmente – racconta – a un cambiamento della comunicazione che parla a segmenti di turisti nuovi e di questo abbiamo beneficiato molto a livello commerciale. Anche perchè appunto abbiamo anche la fortuna di avere un trade molto vicino a noi, che ha contribuito in maniera massima a farci fare questo nuovo percorso. I numeri ed i trend crescenti infatti ci fanno guardare all’immediato futuro con previsioni davvero positive. Oltretutto, in questi ultimi mesi stiamo vedendo un ritorno di una finestra di prenotazione più lunga rispetto a quella precedente. Non siamo ai livelli di prima della pandemia, ma un segnale già importante.
Allo stesso modo l’apertura delle vendite della stagione 2023-2024 vuole essere un invito che può permettere ai nostri clienti di prenotare con largo anticipo, come si usava fare prima del Covid. Ma abbiamo comunque un cliente “nuovo” che vuole di più e che trova a bordo gli elementi che arricchiscono l’esperienza di vacanza: quando andiamo a misurare il livello di gradimento vediamo che c’è una correlazione stretta tra il tipo di tariffa che si acquista ed il livello di soddisfazione, che è crescente. Oggi allora la penetrazione della vendita nella agenzie di viaggio delle tariffe “all inclusive” e “super all inclusive” è pari a circa l’85%. Ecco perché noi ascoltiamo tanto e chiediamo tanto sia alle agenzie che ai nostri ospiti: e il nostro cambiamento è il frutto di quello che sono le loro aspettative, oltre che di una necessità.
Quanto poi alla nuova proposta da Istanbul, devo dire che le agenzie hanno accolto l’introduzione di questo nuovo itinerario in maniera entusiasta, anche grazie al fatto che abbiamo loro inviato del materiale dedicato che abbiamo messo loro a disposizione ad hoc. E in termini di facilità di vendita di questo prodotto non possiamo non dire un grandissimo grazie a Turkish Airlines che con il suo incredibile e unico network avvicina tantissime città italiane al porto di Istanbul. Per questo prodotto ma non solo allora vediamo in generale che l’Italia è uno dei mercati dove la domanda sta crescendo con più velocità e vediamo anche una presenza maggiore di clienti che non erano crocieristi. Questa cosa combinata al fatto che i livelli di soddisfazione sono addirittura superiore a prima della pandemia, ci fa pensare che davvero ci siano delle importanti opportunità per rafforzare questi nuovi segmenti e ampliare la platea dei crocieristi.
Sempre in quest’ottica di rinnovamento e ampliamento ecco che anche il nuovissimo prodotto “Cruise & Golf”, lanciato qualche mese fa, dà la possibilità agli amanti del golf ed alla famiglia di combinare le esigenze di tutti, vivendo un’esperienza di valore su campi da golf nelle varie località, esperienze esclusive con la percezione che ci sia la propensione a spendere di più. Anche per i famigliari dei golfisti che possono vivere le loro vacanze al top. Il tutto accompagnato con un’esperienza di bordo su cui abbiamo puntato molto: già ad ottobre abbiamo lanciato il nuovo posizionamento di Costa con le escursioni molto lunghe grazie alle soste di più di 10 ore nei porti. Abbiamo rafforzato pure un elemento già forte che era la parte culinaria, sempre puntando molto all’Italia che orgogliosamente è il nostro mercato principale”.