Girotondo

Convention Bureau Roma e Lazio: il 2019 riparte dal MICE

Al Grand Hotel Ritz di Roma la prima assemblea dei soci CBReL del 2019, il presidente Onorio Rebecchini ha illustrato i risultati raggiunti nei primi 18 mesi di vita del consorzio e i propositi per l’anno appena iniziato. Il Convention Bureau di Roma e Lazio si pone come incubatore dell’offerta e facilitatore dei rapporti con le istituzioni per lo sviluppo della massima accoglienza e per la realizzazione di eventi di importanza internazionale sul territorio. Roma, secondo una ricerca dell’Osservatorio Enit, è tra le prime 20 città del mondo per il MICE, mercato che secondo il Travel & Tourism Economic Impact 2018 – 2028, ha generato in Italia una spesa stimata in 40,4 milioni di dollari nell’anno appena concluso ed ha una proiezione di 45,1 milioni nel 2028. “È proprio questo il valore aggiunto dell’industria MICE” dichiara Onorio Rebecchini, presidente del CBReL “una persona in viaggio di lavoro genera sul territorio una spesa che può essere anche dieci volte quella di un normale turista e, in una fase come questa in cui si cerca di qualificare gli arrivi in città affollate e messe a dura prova dal turismo di massa come Roma, CBReL può svolgere un ruolo centrale di riqualificazione dell’offerta”. Lo scorso anno sono stati fatti importanti investimenti per esportare la meeting industry di Roma e Lazio anche fuori dai confini nazionali e continentali, in USA e nei mercati orientali, a partire dall’adesione a ICCA (International Congress and Convention Association). Oltre alla partecipazione alle più importanti fiere del settore, ai fam trip e ai tour per i buyer, il 2018 ha visto CBReL al fianco del Comune di Roma Capitale per l’organizzazione di “All roads lead to Rome” a New York e in collaborazione con Enit e ICE per un novembre ricco di eventi e workshop a Shanghai, Pechino, Guanzhou e Xi’AN. Nel 2019 Roma accoglierà Italy At Hand (7-9 novembre), manifestazione promossa dal Convention Bureau Italia che simboleggia umanità, cooperazione, artigianato, sincerità e accoglienza: in altre parole, l’espressione del Made in Italy declinato in eventi di unconventional business a vocazione internazionale. Sempre Roma è stata scelta da MPI, associazione mondiale di eventi, come sede per la sua convention annuale. L’assemblea è stata infine occasione per presentare i nuovi partner del CBReL che si vanno ad aggiungere alle consolidate collaborazioni con le istituzioni: NH Italia, l’Hotel De Russie, il Grand Hotel Palace, Kuoni DM SpA, First Travel Italy, Bluevents, Unconventional Rome Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *