MercatoOperatori

Club Med celebra i suoi primi 75 anni

Quest’anno Club Med festeggia il suo 75esimo anniversario. Fondato nel 1950 dall’imprenditore Gérard Blitz, e successivamente affiancato da Gilbert Trigano, Club Med ha rivoluzionato il concetto di vacanza inventando il modello All Inclusive, un’idea pionieristica e rivoluzionaria per il turismo dell’epoca, che ha trasformato il modo di viaggiare in tutto il mondo.

Il primo villaggio Club Med fu inaugurato nel 1950 sull’isola spagnola di Maiorca. Inizialmente organizzato come una realtà no-profit, offriva agli ospiti alloggi semplici in capanne di paglia, incarnando uno stile di vita comunitario e spensierato. Nel contesto del dopoguerra, questo modello innovativo mirava a promuovere un senso di condivisione e inclusione, indipendentemente da razza o religione. Il termine “villaggio” rimane ancora oggi un elemento distintivo.

A 75 anni dalla sua nascita, Club Med ha un portfolio di 68 Resort Premium e della gamma Exclusive Collection, e continua a ridefinire l’arte del viaggio con passione, sostenibilità e un impegno costante per il benessere e la felicità dei propri ospiti. L’esperienza di vacanza All Inclusive e cashless di Club Med è iniziata con l’utilizzo di collane di perline come mezzo di scambio per beni e servizi. Ispirate alle ghirlande di fiori polinesiane, le perline colorate hanno eliminato la necessità di altri metodi di pagamento. Oggi, quelle collane si sono evolute in braccialetti digitali, che consentono pagamenti senza contanti e garantiscono l’accesso alle camere e agli armadietti per lo sci senza dover portare chiavi o carte aggiuntive.

Anne Browaeys, CEO di Club Med EMEA e Nord America, afferma: “Il nostro anniversario è una celebrazione dello spirito pionieristico e la resilienza di Club Med nel corso degli anni. Dall’invenzione della vacanza All Inclusive nel 1950, ci siamo continuamente reinventati per continuare a offrire un’esperienza di eccellenza ai nostri clienti. Abbiamo recentemente completato una trasformazione verso l’alto di gamma e stiamo costantemente implementando nuove innovazioni digitali e sostenibili. Ringraziamo i nostri clienti fedeli, passati e presenti, così come i nostri preziosi partner commerciali, per il loro supporto in questi 75 anni. Qualunque sarà il futuro di Club Med come brand, continueremo a onorare il nostro scopo originario di felicità e lo spirito di libertà”.

Per celebrare i suoi 75 anni, Club Med lancia nel mese di giugno una campagna globale dal titolo “75 Anni di L’Esprit Libre”. Una creatività che rende omaggio alla mentalità pionieristica che ha forgiato l’identità del brand sin dal 1950 e che celebra l’essenza della libertà e dell’espressione di sé. L’“Esprit Libre” di Club Med è il concetto che racchiude la filosofia Club Med: un approccio che mette al centro la libertà, il benessere e una vacanza senza pensieri, offrendo un soggiorno dove ogni dettaglio è pensato per far vivere agli ospiti momenti di autentico relax, scoperta e riconnessione. Al centro della campagna, un film emozionale fonde insieme immagini d’archivio inedite e visual contemporanei, sfumando i confini tra passato, presente e futuro. La narrazione rende omaggio alla storia di Club Med e al suo spirito senza tempo di libertà e continua reinvenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *