Cipro, un’isola tutta da scoprire

Cipro, isola del Mediterraneo orientale, è meta, non solo estiva, per vacanze di mare e non solo. Cipro è infatti definita “Terra degli Dei”, ma anche il comune mortale può trovare tutto ciò che cerca su quest’isola baciata dal sole. Il divertimento e le notti “bollenti” sono assicurate ad Agia Napa, mentre chi cerca altre ispirazioni trova in Pafos il dolce rifugio. Cipro è certamente una meta non solo vicina e facilmente raggiungibile, bensì anche tra le più ambite per la vasta offerta di alberghi e resort ed ogni tipo di attività adatta ad adulti e famiglie con bambini. Non c’è da sorprendersi quindi, che siano migliaia i turisti che scelgono le lunghe e vaste spiagge della mediterranea Cipro, con acque limpide e trsparenti, i suoi castelli e rocche medioevali, città con cinta e mura storiche, villaggi tradizionali, chilometri di sentieri per la bicicletta. Cipro attira anche chi ama le immersioni per le meraviglie sottomarine, incluso il famoso relitto di Zenobia al largo di Larnaka, e gli amanti del kiteboard che scelgono la Paramali Beach nella provincia di Lemesos. Tra le tante attività acquatiche, Cipro offre anche vela, canoa, divertenti gite a bordo dei banana boat oppure moto d’acqua. Ovviamente lo snorkeling è possibile ovunque, ma soprattutto sui litorali tranquilli. Infine, una della attrazioni turistiche più incredibili ad Agia Napa è il Waterpark, il parco a tema più grande d’Europa, concepito nello stile della mitologia greca antica che offre una ricca varietà di svaghi e divertimenti.

La scelta della località a Cipro consente anche di abbinare al soggiorno balneare anche escursioni e gite alla scoperta di angoli e luoghi suggestivi. Ad esempio se si opta per un soggiorno in un albergo di Lemesos si può trascorrere parte delle giornata in spiaggia, seguita da escursioni tra le montagne alla ricerca dei famosi pizzi e merletti di Lefkara nei vicini villaggi. Se invece si sceglie la costa occidentale di Pafos, una bella escursione sulle alture conduce alla splendida e scenografica Valle dei Cedri oppure alla visita del famoso Monastero di Kikkos, il più famoso di Cipro. L’estate invita anche a scegliere località e soggiorni in case tradizionali o in bed & breakfast sui Monti Troodos, godendo della frescura ed abbinando giornate di mare. Infine, ma non secondario, la vacanza contempla anche i piaceri della tavola: Cipro vanta un’ottima, autentica e caratteristica cucina tradizionale. Nelle cittadine così come nei villaggi di mare ottimi ristoranti e taverne invitano ad un saporito pasto.

La zona di Kato Pafos é ideale per chi cerca una vacanza rilassante con la spiaggia a portata di mano; dispone di una vasta scelta di alberghi e resort, nonché di ristoranti a poca distanza a piedi dal fronte mare. È una zona che offre oltre 50 km. di costa, di costa, 27 spiagge pubbliche ed almeno 12 spiagge insignite della Bandiera Blu. Pafos è ideale per nuotare, fare immersioni e snorkelling tutto l’anno. Adatta per scoprire la lunga ed interessante storia del Paese, grazie ai numerosi resti archeologici e storici.

La zona di Protaras é eccellente per nuotare ed offre una vasta scelta di opportunità per gli sport d’acqua, oltre a vantare una delle spiagge di sabbia più belle la “Fig Tree Bay”. Notevole anche la “Konnos Beach”. La costa a sud-est è considerata la migliore di Cipro per la qualità delle spiagge, che sono di fine sabbia chiara, con mare quieto e cristallino.

Chi invece preferisce l’adrenalina dei party in spiaggia e divertimento non-stop allora punti verso la zona di Agia Napa, riconosciuta per la sua vita notturna, per i locali, i bar e le sue feste. La località ha guadagnato fama internazionale per essere tra le più attive negli intrattenimenti. Acque chiare, spiagge di sabbia bianca, cucina interessante e grande divertimento. (Alessandra Amati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *