MercatoOspitalità

Catalogna: +16,4% negli arrivi internazionali. Italia al 5° posto

Ottima ripresa degli arrivi dai mercati internazionali in Catalogna che registrano un’importante crescita nei primi nove mesi del 2023. Secondo i dati ufficiali recentemente diffusi dall’Ente del Turismo della Catalogna, la regione catalana ha accolto 20,1 milioni di visitatori stranieri, pari ad un +16,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Siamo orgogliosi del numero degli arrivi confermati dai diversi mercati che continuano ad apprezzare la nostra terra, ricca di storia, cultura e tradizioni, un territorio generoso e prodigo di esperienze, sempre diverse e dense di significato – sottolinea Marta Teixidor, Direttrice dell’Ente del Turismo della Catalogna in Italia – I dati recentemente diffusi, che mostrano flussi in deciso aumento, ci permettono di guardare al futuro con rinnovato ottimismo e di prevedere di chiudere il 2023 con numeri ulteriormente in crescita”.

Da gennaio a settembre, in tutta la Spagna, sono stati accolti 66,5 milioni di turisti stranieri, il 18,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Nella classifica complessiva, la Catalogna è leader nel volume dei turisti stranieri (21,3% del totale). Per quanto riguarda la spesa dei turisti in Catalogna del terzo trimestre, il volume è di 7.836,4 milioni di euro, mentre nella classifica statale per spesa turistica estera – tra giugno e settembre – la Catalogna si posiziona al secondo posto nella quota di spesa totale dietro le Baleari.

Nel solo mese di settembre 2023, la Catalogna ha ricevuto 2,4 milioni di visitatori stranieri, pari al +9,5 % in più rispetto all’anno precedente, che in termini assoluti si traduce in 211.217 viaggi in più. Per quanto riguarda i turisti stranieri che si sono recati in Catalogna, il flusso per mercato è generalmente cresciuto rispetto a settembre 2022, anche se non tutti i mercati hanno raggiunto i livelli pre-pandemici.

Ottima la performance dell’Italia che si posiziona al 5° posto a livello mondiale, generando il 6,9% del totale degli arrivi internazionali con 974.998 turisti in più provenienti dal Belpaese. Anche nel solo mese di settembre, il mercato italiano conferma la sua quinta posizione, con 94.795 italiani che hanno raggiunto la regione, pari al 5,2% del totale di arrivi in Catalogna, per una spesa media di 685,20 euro.

L’Italia è, per vicinanza e per cultura, tra i mercati più importanti e di rilievo per la Catalogna e lo dimostra il fatto che – conclude Teixidor – il flusso di turisti italiani in arrivo nel nostro paese è in costante affermazione. Oltre ai classici mesi estivi, molto buona risulta la performance dei mesi di spalla, che contribuiscono alla destagionalizzazione della destinazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *