MercatoOperatori

BTM e BuyPuglia successo da 25mila presenze

The Big Wave, la grande onda della ripresa del turismo, è stato il tema che si è potuto toccare con mano nel corso di BTM 2023, la fiera b2b del turismo che si è conclusa oggi a Bari, in contemporanea a BuyPuglia routes & experience, l’evento di commercializzazione del prodotto turistico pugliese. Sono infatti circa 25mila le presenze che in tre giorni hanno inondato il padiglione della Fiera del Levante tra conferenze, workshop, ispirazioni e formazione sul mondo del turismo. Oltre 120 i buyer presenti da 25 nazioni, di cui 10 extra europee: nord America con Usa, Canada e Messico, ma con importanti presenze anche Sud Africa, India e America Latina. Quasi 2.200 i business meeting realizzati con i 200 espositori di BTM (con 300 aziende partecipanti) e i 40 supplier del prodotto turistico di BuyPuglia, 90 i convegni, 8.000 i metri quadri di superficie espositiva tra le due manifestazioni. Numeri che sanciscono il successo di questa edizione congiunta, in cui pubblico e privato hanno fatto sinergia.

“La voglia di fare turismo è stata palpabile in questi tre giorni di trattative frenetiche – spiega il Ceo di BTM Nevio D’Arpa – Il Sud Italia e la Puglia in particolare sono pronti ad accogliere l’ondata di ritorno del turismo internazionale attraverso tutte le declinazioni che abbiamo visto durante questa edizione di BTM: il turismo enogastronomico, il wedding tourism, il turismo delle radici, le proposte di lusso, esperienze e turismo attivo. Ringrazio l’assessore Lopane e Pugliapromozione per aver creduto in questo progetto che non si ferma: proseguirà online e tornerà a Bari tra un anno. Abbiamo posto la prima pietra di un percorso su cui lavoreremo per migliorare l’attrattività di questo marketplace. Abbiamo fatto scelte coraggiose che si sono rivelate vincenti, a partire dalla collaborazione pubblico-privato che ha permesso di realizzare questo evento e che ci permetterà di continuare a crescere”.

“Un grande risultato quello di BuyPuglia a insieme a BTM, non solo per la partecipazione di questi giorni, ma anche per la possibilità di sviluppare un confronto schietto sui contenuti che riguardano l’ecosistema turistico – ha detto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia . Dai cambiamenti climatici, all’organizzazione turistica territoriale, dalle sfide dei GAL alle criticità legate ai trasporti, alle questioni legate all’ambiente”. Una scelta coraggiosa anche quello del tema: BIG WAVE, sviluppato da un comitato scientifico di 6 esperti e docenti di turismo, che ha declinato, in altrettante sale, le nuove frequenze su cui dovrà viaggiare il turismo per diventare sostenibile e rispettoso dei territori. La sfida è quella di indicare la strada che il turismo dovrà prendere per la promozione del turismo in chiave sostenibile e la valorizzazione delle meraviglie del mondo e delle destinazioni facendo leva sulla loro autenticità. La sfida è perseguire questo obiettivo in ottica di qualificazione dell’offerta e professionalizzazione degli operatori attraverso la divulgazione di contenuti d’eccellenza, best practice, startup innovative e nuove tecnologie.

Proprio i panel sulla tecnologia, sull’innovazione e sul marketing digitale per l’hospitality sono stati tra i più seguiti, grazie anche ai contributi degli albergatori del progetto INSIDERS e al programma di BTM OFF by Titanka! che hanno incantato la platea con casi di studio e best practice per avere successo con il turismo digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *