Bruxelles cresce ancora nel turismo
È il cuore pulsante dell’Unione Europea, l’emblema di un sogno, la capitale delle capitali: Bruxelles è una tra le città più conosciute e apprezzate, ma la sua grisaglia istituzionale non deve ingannare. Frequentata assiduamente da politici e giornalisti, è da sempre una delle destinazioni turistiche più amate del Vecchio Continente: tra le icone per eccellenza, impossibile non citare la leggendaria Grand Place, il Manneken-Pis, la sede del Parlamento Europeo e il Museo Magritte che, con 250 opere, rappresenta la collezione più importante dedicata al celebre Maestro del surrealismo. Oggi insomma Bruxelles è sempre di più una città vivace, pittoresca e dinamica, adatta veramente a tutti: giovani e meno giovani, famiglie, amanti del buon cibo, della vita notturna, dell’arte, del design e della cultura pop. Come se non bastasse, si colloca tra le capitali più sostenibili d’Europa, in grado di offrire ai suoi abitanti una media di 28 mq di verde pro capite tra parchi, viali alberati, giardini all’inglese e persino boschi e foreste. E dallo scorso settembre, con l’apertura dell’ufficio italiano di Visit Brussels, ente dedicato alla promozione turistica di Bruxelles, la città è di nuovo impegnata in prima linea anche sul mercato turistico italiano nello sviluppo di un’offerta diversificata, che fa dell’esperienza il suo punto di forza. Ecco perchè non sorprende l’incremento a doppia cifra per gli arrivi a Bruxelles dall’Italia: i dati registrati da Visit Brussels nel periodo gennaio-novembre 2017 segnano un totale di 228.168 pernottamenti, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Migliora anche l’equilibrio tra business e leisure nella composizione delle motivazioni del viaggio: il 48% dei turisti arriva a Bruxelles per trascorrere un soggiorno di piacere, weekend o city break, il 37% per partecipare a meeting, riunioni e appuntamenti d’affari in genere, mentre il restante 15% visita la città per altre ragioni. “L’andamento nei primi mesi del 2018 – ha spiegato Ursula Jone Gandini, Responsabile Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles – è davvero positivo e conferma il trend di crescita iniziato lo scorso anno. Ci sono tuttavia ancora degli ampi margini di incremento: Bruxelles è una città cosmopolita, frizzante, multiculturale ed è molto amata dagli Italiani. Con l’apertura della sede milanese di Visit Brussels, operativa da settembre 2017, puntiamo a sviluppare una strategia di promozione mirata”. Sulla base degli indicatori relativi ai flussi turistici 2017, oggi l’Italia rappresenta l’ottavo mercato per Bruxelles, con il 3,8% dei pernottamenti totali. Ed è un turismo di qualità: la media di pernottamenti per soggiorno degli Italiani è più alta rispetto al dato generale: 2,03 contro 1,86.