Boscolo lancia la nuova collezione Boscolo Gift
Un inizio del 2024 dal bilancio positivo per i cofanetti regalo della collezione Boscolo Gift, in attesa dell’inizio della stagione di vendita più importante dell’anno, ovvero quella degli acquisti prenatalizi. I numeri anche per quest’anno si confermano in crescita, e la gamma di idee regalo proposta dallo storico tour operator si amplia sempre di più con l’aggiunta di interessanti novità di prodotto. Ad approfondire le chiavi del successo dei cofanetti Boscolo Gift, in particolar modo attraverso il canale di vendita delle agenzie di viaggio, è il direttore commerciale di Boscolo Salvatore Sicuso.
“A fare la differenza per il nostro prodotto è prima di tutto la grande attenzione che riserviamo alla qualità delle proposte contenute all’interno dei cofanetti. Selezioniamo accuratamente i nostri partner, per fare sì che tutte le proposte siano in linea con gli standard di qualità richiesti dal marchio Boscolo. Un altro elemento importante è la flessibilità del prodotto rivolta alle agenzie di viaggi: i Boscolo Gift sono disponibili in diversi formati, ovvero come cofanetto fisico, come voucher digitale ed anche come pratiche Gift Card. Inoltre, abbiamo introdotto di recente la nuova linea di prodotto Boscolo Gift Selection, ovvero una gamma di soggiorni ed esperienze selezionate che includono una singola proposta al proprio interno, dedicate a chi è in cerca di ispirazioni più specifiche. Infine, è per noi fondamentale anche l’attenzione riservata alle piattaforme e allo sviluppo tecnologico, a partire dal nostro sito, per fornire ad agenzie ed utilizzatori dei cofanetti una piattaforma sempre più all’avanguardia”.
Tra i traguardi più importanti raggiunti nel corso dell’anno, ancora Sicuso sottolinea l’aumento della capillarità di distribuzione dei cofanetti fisici nelle agenzie di viaggio. “Abbiamo avuto un aumento del 25% delle agenzie che presentano i nostri Boscolo Gift in un espositore dedicato. Sempre più agenzie continuano a richiederci la disponibilità a ricevere i cofanetti fisici per metterli in esposizione, un segnale importante del fatto che continuino ad essere riconosciuti come un prodotto di prestigio. La nostra politica di distribuzione è selettiva, ci affidiamo solamente alle migliori agenzie, quelle che crediamo possano valorizzare quello che è a tutti gli effetti un prodotto premium. Crediamo fortemente nel merchandising, anche per questo tutte le agenzie partner di Boscolo Gift in Italia sono dotate dello stesso espositore di grandi dimensioni, che consente di valorizzare adeguatamente il prodotto”.
Per questo motivo, è stato confermato anche per il 2025 il programma Boscolo Gift Expert, un percorso di formazione approfondito dedicato alle agenzie di viaggio specializzate nella vendita dei cofanetti. “Le agenzie che hanno aderito a questo programma hanno un fatturato medio del doppio rispetto alle altre – conclude Sicuso -. Abbiamo riscontrato che il binomio tra agenzie qualificate e prodotto di qualità è vincente: questo è un prodotto premium di fascia medio-alta, che richiede una vendita assistita in cui i clienti si sentano sostenuti e ben consigliati. Per questo la formazione dedicata proposta dal programma Boscolo Gift Expert porta risultati importanti”. Nel corso del 2024 Boscolo Gift ha inoltre lanciato e sta continuando a lanciare diverse novità di prodotto, dai cofanetti della gamma classica alla nuova linea Boscolo Gift Selection.