Borghini e Cossa, polizze viaggio in costante aumento
Alle porte della stagione invernale, Borghini e Cossa, broker assicurativo che tra i propri punti di forza vanta una più che settantennale specializzazione nel mercato del turismo, traccia un bilancio relativo al mondo delle assicurazioni viaggi, che si conferma in grande fermento. “In qualità di consulenti specializzati nell’analisi del rischio e nello sviluppo di coperture personalizzate, basate sul profilo di business di ogni operatore, possiamo monitorare l’andamento del comparto da un’ottica privilegiata – spiega Michele Cossa, Socio e AD di Borghini e Cossa -. In un contesto sempre più sfidante, l’industria del turismo è alla ricerca di soluzioni assicurative evolute, in grado di salvaguardare la sostenibilità delle aziende nel medio e lungo periodo”.
In particolare, se la richiesta di polizze viaggi da parte dei clienti finali si dimostra in costante incremento, nei primi 8 mesi del 2024 la domanda delle imprese si concentra soprattutto sulle coperture rivolte alla protezione del business, come le polizze cyber, la Tutela Legale, che registra un balzo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2023, e la Responsabilità Civile Professionale, in crescita del 16%.
Da segnalare poi anche l’interesse per il welfare sanitario a favore dei dipendenti: una leva vantaggiosa per le aziende dal punto di vista fiscale e contributivo, ma anche per i dipendenti, a fronte di un sistema sanitario sempre più congestionato. Se in altri settori il welfare sanitario è ormai un “must-have” per attrarre la forza lavoro e fidelizzarla nel tempo, nei primi 8 mesi del 2024 la domanda di polizze e fondi spesa sanitari da parte delle imprese turistiche è aumentata del 49%.
“In tema di welfare la scelta dello strumento ideale dipende dalle caratteristiche dell’azienda. Nel caso delle PMI, in particolare, esistono fondi spesa che stanno riscuotendo un grande successo, perché possono essere attivati con budget decisamente contenuti. Ci occupiamo direttamente di tutte le procedure amministrative, accompagnando le imprese fino all’attivazione del fondo e assicurando un servizio chiavi in mano, pensato per semplificare la gestione interna e massimizzare il valore percepito dai dipendenti”.