Bonus Vacanze: è decisivo il ruolo delle banche
Lo spiega Federalberghi secondo cui la possibilità di cedere il credito d’imposta agli istituti bancari è uno degli snodi centrali per il funzionamento del “bonus vacanza”, il contributo istituito dal decreto rilancio in favore delle famiglie che trascorrono un periodo di ferie in Italia. Il concetto base è insomma semplice: più sono le banche che accettano il bonus dalle strutture e più sono quelle che potranno a loro volta accettarlo dai turisti. Vediamo di capire meglio perché.
Com’è noto, durante la pandemia, la crisi di liquidità è stato il principale problema che le aziende del turismo hanno dovuto affrontare. Non può stupire quindi il fatto che molte imprese, che già si trovano in debito d’ossigeno, esitino di fronte alla prospettiva di dover erogare dei servizi e sostenere i relativi oneri senza ricevere il relativo pagamento.
Ad esempio, la struttura che riceve il buono dal cliente non ottiene immediatamente il controvalore in denaro, ma può essere costretto ad attendere un mese o più, sin quando non si realizzano le condizioni per compensare il bonus con le tasse o i contributi a proprio carico. Se invece il pagamento avvenisse in tempo reale, il buono potrebbe essere trattato dalle aziende al pari di ogni altro mezzo di pagamento. Non vi sarebbe, a quel punto, nessuna ragione per operare distinzioni tra una prenotazione garantita da carta di credito ed una prenotazione garantita da bonus vacanze.
Per questo motivo, proprio Federalberghi ha stipulato insieme ad ABI un protocollo d’intesa per promuovere la conoscenza e la diffusione del bonus vacanze, partecipando anche al seminario organizzato oggi dalla stessa Associazione Bancaria Italiana per illustrare appunto le modalità di cessione alle banche del credito d’imposta.
A proposito del bonus vacanza, Federalberghi ricorda che: è attivo dal 1° luglio e in meno di un mese sono stati emessi oltre 900mila voucher, per un controvalore superiore ai 400 milioni di euro. Si tratta di un’importante misura di sostegno alle famiglie, che può tradursi in uno stimolo alla domanda e quindi determinare ricadute positive anche per le imprese. Un’indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana, realizzate da Federalberghi con il supporto dell’Istituto ACS Marketing Solutions, ha rilevato che il 95% degli italiani che andranno in vacanza quest’estate conosce il bonus e che il 40% (11,1 milioni di italiani) intende utilizzarlo.
Sul sito internet http://www.bonusvacanze.italyhotels.it, realizzato da Federalberghi in collaborazione con la Direzione Generale Turismo del MIBACT, sono presenti oltre 2.300 strutture ricettive italiane che accettano il bonus. Il numero è raddoppiato in poche settimane ed è in continua crescita. Il servizio è completamente gratuito, sia per i turisti sia per le strutture ricettive e il sito sta registrando un gran numero di visite (oltre 5 milioni nel giorno di massima visibilità).