Bluvacanze: piano di sostegno alle agenzie del Gruppo
Le ultime disposizioni normative e le note di cronaca di questi giorni hanno costretto a rinviare la Convention Blunet inizialmente prevista a bordo MSC Grandiosa dal 1° al 8 novembre. Nella giornata di sabato 31 ottobre si è comunque tenuto un incontro plenario, anche se in modalità digitale, in cui si sono affrontati i temi recenti che riguardano il sostanziale nuovo lockdown del settore turismo, con chiusure dei centri commerciali, limitazioni di mobilità, sconsiglio della Farnesina, ma anche le iniziative commerciali ed i processi di innovazione del business che caratterizzeranno l’azienda nei prossimi mesi.
Soprattutto si sono ufficializzati gli interventi economico finanziari assunti dalla proprietà del Gruppo per “…guardare al presente con gli occhi del futuro, per la consapevolezza e la responsabilità di chi opera da leader in un mercato – ha dichiarato Domenico Pellegrino, CEO del gruppo Bluvacanze –. La forza di uno straordinario gruppo globale, con grande diversificazione e specializzazione, con l’abitudine a procedere con investimenti e pianificazioni di lungo periodo, con una visione strategica chiara e innovativa del turismo, è la colonna cui si è ancorata l’intera struttura del gruppo Bluvacanze ed è anche l’osservatorio privilegiato dal quale sta organizzando il suo futuro oltre la tempesta perfetta del COVID 19”.
“Siamo una grande impresa con i valori di una famiglia – ha proseguito Pellegrino –. Questo determina azioni concrete, come ad esempio l’aver assorbito al 100% i costi di locazione di tutte le agenzie per 10 mesi, da marzo a dicembre 2020. Siamo da sempre quello che gli altri vorrebbero essere domani. Il futuro è già nella nostra quotidianità e sappiamo soffrire quanto occorre per renderlo solido e luminoso non appena si ristabiliranno le condizioni di mobilità e socializzazione a livello globale”. Il piano di intervento e sostegno alle agenzie di viaggio, attivato da marzo e perfezionato nelle ultime settimane, vale oltre 3 milioni di Euro.
“La prima azione che abbiamo messo in campo – ha dichiarato il CFO del Gruppo Bluvacanze Marco Sighinolfi – è stata quella di dare più liquidità possibile alle agenzie di viaggio, già dall’inizio dell’evento pandemico, con la creazione di un fondo d’emergenza. Abbiamo assorbito i costi relativi a tutti gli affitti di ogni singolo punto vendita da marzo in poi, quelli relativi alle spese di gestione, e garantite anche le commissioni del mese di marzo su pratiche che poi sono state annullate nel periodo. Il programma prevede ancora un sostegno concreto fino a tutto dicembre, e l’attivazione di circoli virtuosi che assorbiranno l’intero investimento in 6 anni”.