Best Western a Milano, tra reale e digitale
Nel cuore del Lambrate Design District, Best Western ha organizzato, tra il 16 ed il 22 aprile una serie di incontri dedicati ad ospitalità, experience e design, che hanno avuto luogo all’interno di Officina Ventura 14. Tra questi appuntamenti “Destinazione Italia: experience tra reale e digitale” è stato un approfondimento sul tema dell’esperienza di viaggio che fa un turista, sia in prima persona che nella condivisione. Fil rouge dell’incontro è stato l’impatto delle tecnologie nelle varie fasi che vanno dalla scelta della destinazione al periodo post-soggiorno. I social a cui gli utenti si rivolgono sempre più spesso, hanno assunto un ruolo centrale e devono essere in continuità tra di loro e con ciò che viene mostrato, per rendere completa e lineare l’esperienza dell’utente. Un altro tema emerso riguarda, gli alberghi fisici che necessitano di progetti di revaluation design, per modernizzare i vari impianti e attrarre nuova clientela. Statisticamente i dati confermano che effettuare lavori di modernizzazione su una struttura è vantaggioso. L’esperienza del viaggio dell’utente non si ferma al “durante”, ma ha anche una fase precedente, l’esperienza pre-viaggio ed una successiva. E’ importante accompagnare l’utente attraverso ognuno di questi livelli, perché dalla fine di un percorso è facile accompagnarlo al successivo. I modelli di marketing variano a seconda della grandezza dell’azienda coinvolta, ma mantengono alcuni punti fondamentali che sono “mobile, semplice e naturale”. Durante l’incontro è emerso che nelle attività “digitali” è di fondamentale l’importanza avere il supporto di video, la principale via di comunicazione per condividere contenuti sul web. Gli ospiti intervenuti durante la conferenza sono stati Mirko Lalli di Travel Appeal, Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, Giovanna Manzi, CEO Best Western Italia e Isabella Maggi, Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Gattinoni, moderati dal direttore di TTG Italia, Remo Vangelista. Durante l’evento è stato anche presentato il premio“Italia Destinazione Digitale” ideato da Travel Appeal, nel 2018 alla sua terza edizione.