MercatoOspitalità

Arriva un turismo innovativo ai Castelli Romani

Martedi 28 maggio si è svolto nella  bellissima cornice del Museo delle Navi Romane di Nemi, un incontro per la presentazione del progetto di cooperazione fra aziende del bacino del lago per la promozione del turismo rurale. Il progetto, finanziato dal GAL Castelli Romani e Monti prenestini, prevedeva la creazione di un nuovo portale turistico dove accanto alla presentazione delle esperienze che si possono vivere sul territorio prevede anche una parte virtuale dove il viaggiatore o l’utente può  immergersi nel paesaggio del lago di Nemi entrando nelle aziende e visitando i borghi, cosa che può essere preludio ad una visita futura oppure un modo per rivivere l’esperienza appena conclusa. Inoltre è stata inserita una esperienza interattiva in 3D per la ricerca delle erbe spontanee commestibili  che non sarà esaustiva ma  vuole essere rappresentativa della biodiversità , della tradizione culinaria e contadina del territorio.

Capofila del progetto la Lanuvium Viaggi con sede legale a Nemi e sede operativa a Genzano di Roma che in qualità di tour operator si occupa della promozione del territorio e del turismo incoming. Gli altri soggetti coinvolti sono aziende agricole che operano nel bacino del lago che promuovono esperienze legate alla loro attività. Lo spirito che le accomuna è la salvaguardia del territorio e la qualità dei servizi per un turismo etico, ecosostenibile ed esperienziale, le 3 E che ritroviamo nel nome del portale CASTEEELLIROMANI.IT .  Le finalità del progetto sono state ben illustrate da Cecilia Conti dell’Azienda “Le erbe della Luna” promotrice del progetto insieme a Lanuvium Viaggi e consistono nel far scoprire al visitatore la vera essenza dei luoghi.

Le esperienze sono dirette a diverse categorie di utenti con particolare attenzione alle accessibili.  Importanti gli interventi del vice presidente del GAL Stefano Asaro e dal presidente CNA Castelli Romani Mauro Gasbarri che hanno condiviso e sottolineato i valori di questa iniziativa. L’incontro ha visto la partecipazione di operatori del territorio, associazioni, le DMO francigena e Castelli Romani e numerosi cittadini interessati. Sarà presto programmato un educational diretto ad agenzie e tour operator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *