Argentina festeggia il Malbec Day anche a Roma
Lunedi l’Ambasciata Argentina insieme a Aerolineas Argentinas e all’Associazione Doc Italy, hanno festeggiato il Malbec Day, con la presenza di distributori e operatori del settore enogastronomico e turistico. Evento che è stato un’opportunità per realizzare un viaggio nei profumi e i sapori del territorio argentino, per degustare una selezione dei migliori vini Malbec, partendo dalle provincie di Salta e Tucumán nella Regione Norte, attraversando le provincie di Mendoza e San Juan nella Regione di Cuyo al centro, per arrivare al sud con la provincia di Neuquén in Patagonia.
“Si è trattato di un ulteriore tassello che conferma il rapporto di sinergia che si è venuto a creare tra il Malbec, che è un punto di riferimento per l’industria vitivinicola argentina e la gastronomia Italiana, utilizzando materie prime come l’eccellenza della carne argentina”, ha spiegato Vanesa Di Martino Creide, Resp. Uff. Promozione Turistica, Enogastronomica e Sport dell’Ambasciata Argentina in Italia
“È Un’esperienza che celebra molto più di un vino celebra un patrimonio culturale una storia condivisa ed
un’identità che unisce l’Italia all’Argentina – ha detto l’Ambasciatore Marcelo Giusto -. L’Italia e l’Argentina sono legati da vincoli antichi e viscerali milioni di italiani hanno attraversato l’Atlantico tra la fine dell’800 e inizi 900 portando con se lingua tradizione mestieri ed anche la cultura della vite e del vino. Il Malbec è la storia di un vitigno europeo che ha trovato in argentina una nuova patria e una nuova voce”.
“Siamo entusiasti di poter partecipare a questo evento che mette in risalto le potenzialità dell’Argentina – ha concluso Maureen Favella, Responsabile Marketing e Comunicazione di Aerolíneas Argentinas in Italia -, che con i suoi innumerevoli siti di interesse culturale ed enogastronomico e con panorami unici al mondo, rendono il viaggio indimenticabile. I nostri voli sono notturni in entrambi i sensi di percorrenza partendo da Roma alle 19.15 con arrivo alle 04.40 a Buenos Aires e con partenza dall’Argentina alle 22.45 ed arrivo a Roma alle 17.00 del giorno successivo e permettono di proseguire verso le nostre molte destinazioni domestiche e le destinazioni regionali ottimizzando l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri”.