MercatoOperatori

Anteprima BIT 2025: crescono i numeri e resta Welcome Travel

Programmata per il 2025 a fieramilano a Rho – dove torna dai padiglioni di Milano Portello dopo alcuni anni – dal 9 all’11 febbraio 2025, la BIT inizia a raccontare le tante novità della prossima edizione e insieme continua a lavorare al consolidamento del parterre di espositori cresciuti del 7% anno su anno nell’ultimo appuntamento 2024. Proprio questa crescita è uno dei motivi che ha portato Fiera Milano, ente organizzatore della kermesse, a scegliere di tornare a spazi molto più ampi come quelli di Rho, dove potranno più facilmente trovare posto espositori, visitatori e buyer, sempre in aumento.

Proprio grazie al costante dialogo di Fiera Milano con tutti gli stakeholder della filiera, l’Osservatorio di BIT 2025 ha individuato alcuni fra i trend con maggiori probabilità di convertirsi in opportunità di business. Se da una parte la parola d’ordine è viaggio emozionale all’insegna della consapevolezza green e della ricerca di spazi e tempi per il benessere dall’altra, monitorando tra le tendenze lifestyle, emerge l’interesse a combinare vacanze e lavoro nello stesso viaggio: workation, bleisure, team bonding e digital nomadism sono parole sempre più usate e queste forme di “turismo” sono sempre più diffuse: Il 12% degli italiani intende praticarne almeno una nel 2024 (percentuale doppia rispetto al 2023), mentre il 50% si dice genericamente interessato a farlo in futuro, tra questi ultimi soprattutto i Millennials e la Gen Z.

Alla BIT 2025 sarà presente come partner strategico ancora Welcome Travel Group, che porterà in fiera un evento diverso rispetto alla sua convention annuale andata in scena al Portello nel 2024, ma altrettanto emozionante e coinvolgente. Nel frattempo, lo stesso Welcome Travel Group racconta come la chiusura del primo semestre 2024 sia contrassegnata da un evidente segno più per tutte le aree di business – dal leisure, ai vettori passando per il business travel e le assicurazioni – che hanno registrato trend positivi di crescita sia per volumi sia per numero di passeggeri gestiti, rilevando anche un aumento del valore medio della spesa per pratica. Un andamento in linea con i risultati del 2023, archiviato con un volume d’affari gestito di 1 miliardo e 437 milioni, in crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2024 indicano un ulteriore incremento del 13%.

Welcome Travel Group inoltre conferma – dal proprio osservatorio – il trend favorevole delle vendite lungo raggio, quali Africa, Oceano Indiano, Caraibi, Nord America e Oriente, mentre sul medio e corto raggio, si registra qualche flessione rispetto alla scorsa estate. L’Egitto risulta la prima destinazione per volumi seppur in leggera sofferenza, Grecia e  Baleari rimangono in linea, mentre Italia e Spagna sono in decremento rispetto al 2023. La spesa media varia in base alla destinazione selezionata, attestandosi intorno a 2.700/2.800 euro a persona per i viaggi a lungo raggio e a circa la metà, ovvero 1350/1400 euro, per medio e corto raggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *