Amadeus: hotel ai due-terzi del livello pre-pandemia
Dall’inizio della pandemia, gli albergatori hanno dovuto ripensare molti aspetti della loro attività per adattarsi alle nuove procedure di sicurezza, soddisfare le mutevoli esigenze degli ospiti per sopravvivere in un ambiente operativo estremamente complesso. Una nuova ricerca di Amadeus rivela come l’industria alberghiera di tutto il mondo si è adattata, così come le nuove tendenze che gli albergatori reputano destinate a rimanere mentre il settore si riprende.
I risultati di Amadeus Demand360 business intelligence mostrano che i livelli di occupazione degli hotel sono ora su una strada in salita. L’occupazione mondiale ha raggiunto il 46% ad aprile 2021, dal punto più basso di appena il 13% di aprile 2020. Questo significa che l’occupazione alberghiera globale è risalita per due terzi fino alle quote pre-pandemiche di circa il 70% per questo periodo dell’anno.
I dati mostrano anche che il tempo di prenotazione si sta allungando, indicando una crescente fiducia dei consumatori a pianificare in anticipo. Per gran parte dello scorso anno, quasi tutte le prenotazioni in tutto il mondo sono state fatte entro 0-7 giorni prima del viaggio. In queste ultime settimane, le prenotazioni effettuate lo stesso giorno del viaggio, che sono le più problematiche da accogliere per il settore, si sono ridotte a livello globale dal 39% nella prima settimana del 2021 al 23% nella settimana del 25 aprile 2021, e le prenotazioni di 31-60 giorni sono aumentate dal 6% nella prima settimana del 2021 all’11% nella settimana del 25 aprile 2021.
Il report Rebuilding Hospitality un sondaggio di 688 operatori alberghieri globali dando nuove informazioni circa il clima attuale e i progetti:
- Un forte ottimismo di crescita: C’è un senso di fiducia nel fatto che il 30% degli albergatori prevede di aprire uno o più sedi nel 2021.
- I viaggiatori leisure guidano la ripresa: La maggior parte (63%) degli albergatori di tutto il mondo pensa che i viaggi di piacere guideranno la ripresa, dove il turismo domestico è di gran lunga quello che contribuisce di più (45%). In linea con questo, i dati di Amadeus mostrano che gli Stati Uniti, la Cina e il resto dell’Asia stanno iniziando a vedere un aumento del volume delle prenotazioni OTA, spostando il focus da una dipendenza da prenotazioni dirette nel corso della pandemia.
- Il recruiting sarà una priorità assoluta: Oltre la metà (59%) degli albergatori globali prevede di dover assumere nuovo personale nel 2021.
- L’opinione sui passaporti vaccinali è divisa tra gli albergatori: Più della metà degli albergatori asiatici dice che sta considerando di chiedere i passaporti vaccinali prima di permettere agli ospiti di soggiornare, mentre poco meno della metà degli albergatori in America dice che non adotterà sicuramente questo approccio. In EMEA, quasi la metà degli albergatori è incerta sulla propria strategia in questo settore.
Quando si considerano le caratteristiche della pandemia che rimarranno a lungo termine, il rapporto rivela:
- Le misure sanitarie rafforzate rimarranno per sempre: Più di un terzo (32%) degli albergatori pensa che avranno sempre bisogno di misure significative di distanziamento sociale, sanificazione e igiene ben visibili.
- Riduzione a lungo termine del contatto con gli ospiti e delle pulizie durante il soggiorno: il 20% degli albergatori globali indica che limiterà al minimo l’interazione tra il personale e gli ospiti, e il 21% prevede di ridurre le attività di pulizia quotidiane a carico degli ospiti.
- La personalizzazione potrebbe aiutare ad attraversare il divario dell’ospitalità contactless: Più di un quarto degli intervistati (30%) ha detto che la tecnologia contactless volta a supportare le esperienze personalizzate degli ospiti è uno degli sviluppi nel settore dell’ospitalità di cui è più entusiasta man mano che si esce dalla pandemia. Circa un albergatore su quattro (24%) ha dichiarato che si sarebbe rivolto alla tecnologia per supportare esperienze personalizzate, assicurandosi che il “tocco umano” dell’ospitalità non vada perso.
- “Staycations” lavorative e investimenti per soggiorni lunghi: I cambiamenti di business più creativi, come l’offerta di “staycations” da lavoro e gli investimenti in strutture che aiutano i viaggiatori a prolungare i loro soggiorni, hanno aiutato gli albergatori a sperimentare nuove strategie per accedere a nuovi segmenti di clientela. Gli albergatori riferiscono che questi faranno parte del portafoglio a lungo termine.