MercatoOperatori

Alma, l’Intelligenza Artificiale al servizio della Slovenia

La Slovenia si riconferma non solo come destinazione amata dal pubblico italiano e internazionale ma anche, e sempre più, quale vero e proprio trend setter: l’innovazione nell’ambito della promozione turistica trova negli approcci portati in materia da parte dell’Ente Sloveno una fondamentale fucina di idee.

Le nuove proposte che andiamo qui a presentare nascono da un meticoloso lavoro di ricerca sulle tendenze di oggi e di domani, che ci permette ogni volta di anticipare i trend e di toccare sempre le corde giuste, quando si tratta di raccontare la Slovenia a chi desidera visitarla per la prima volta o tornarci”,  dichiara Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia.

Il portale slovenia.info – punto di riferimento fondamentale sia per gli utenti finali che per il trade – fa registrare ogni anno numeri importanti per quanto riguarda il traffico web, in particolare per il nostro Paese: dei 7 milioni di visitatori contati nel 2023, infatti, la maggior parte sono italiani. Chi navigherà nel sito dedicato al turismo sloveno, d’ora in avanti, avrà un nuovo aiuto: si tratta di Alma.

Alma parla sette lingue, sa tutto sulla Slovenia e di lavoro fa la consulente di viaggi. Ed è anche generata con il supporto dell’Intelligenza Artificiale: Alma, infatti, è in grado di rispondere ad ogni domanda attingendo a un vasto database fornito, oltre che dai contenuti di slovenia.info, da più di 50 siti attentamente selezionati di D.M.O. e altre realtà locali slovene.

Siamo molto orgogliosi della nostra Alma – conclude Ota – così chiamata in onore di Alma M. Karlin, una delle grandi donne del Novecento sloveno e, di fatto, la prima travel influencer della storia: proprio come la vera Alma Karlin, la Alma virtuale conosce diverse lingue ed è in grado di fornire consigli su destinazioni e attività imperdibili della Slovenia. L’accuratezza e la puntualità delle sue risposte ci consentono di lanciarla come strumento non solo a disposizione di viaggiatori e curiosi, ma anche di T.O. e agenzie italiane che intendono strutturare un prodotto di qualità e sicuro per la propria clientela”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *