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Alitalia e ASTOI insieme per i Turisti

Alitalia e ASTOI Confindustria Viaggi hanno fatto un accordo per l’adozione di soluzioni condivise volte a garantire maggiori benefici ai clienti dei tour operator italiani, nel rispetto degli articoli 38 e 41 della Direttiva sui Pacchetti Turistici, recepita dall’Italia nei mesi scorsi. L’accordo raggiunto tra Alitalia e l’associazione che rappresenta il 90% del mercato degli operatori, assicura importanti vantaggi al cliente che acquista pacchetti turistici. In particolare, la legge prevede la possibilità di cedere il contratto di pacchetto turistico da parte di un viaggiatore ad un altro, fino a 7 giorni prima della data di partenza, mentre è anche previsto il rimborso del viaggio per circostanze inevitabili e straordinarie, ovvero “cause di forza maggiore”. Si tratta di due importanti fattispecie che impattano sul rapporto fra tour operator e compagnia aerea, poiché il viaggio in aereo è una parte del pacchetto turistico. Alitalia è la prima compagnia ad aver formulato in condivisione con ASTOI una soluzione che prevede l’accettazione del cambio del nome del passeggero sui biglietti aerei. Se la richiesta da parte del cliente che intende cedere il pacchetto è inviata alla compagnia entro 7 giorni dalla data di partenza prevista, non darà luogo a alcuna integrazione se il cambio viene effettuato sulla stessa classe di prenotazione. Inoltre, per accelerare il cambio nome, Alitalia ha istituito un call center per la gestione diretta del rapporto con i tour operator inclusi in questa iniziativa. «Grazie a questo accordo – spiega Nardo Filippetti, Presidente di ASTOI – le soluzioni identificate porteranno benefici sia agli operatori che ai consumatori. Nel rispettare la nuova normativa, ci siamo impegnati a trovare utili soluzioni sinergiche».

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