MercatoTrasporti

Air Europa: in ottima crescita il primo semestre 2024

Nel corso dei primi sei mesi del 2024, Air Europa ha registrato risultati superiori alle aspettative sia in termini di traffico passeggeri che di fatturato. “Abbiamo chiuso il semestre con un incremento di fatturato del 9% rispetto all’anno 2023 – spiega Renato Scaffidi, Country Manager Italia di Air Europa – e soprattutto crescono del 13% anche i passeggeri. Questi successi sono stati trainati da un primo trimestre eccezionale e un secondo trimestre più stabile, ma comunque positivo. Il ripristino dei collegamenti da Venezia ha contribuito in parte all’incremento dei passeggeri anche se ne vedremo i risultati nella seconda metà dell’anno”.

Guardando avanti, Air Europa prevede di mantenere questo trend positivo anche nel secondo semestre. A partire da giugno, la compagnia ha introdotto una terza frequenza da Milano (3 volte alla settimana) e, soprattutto, ha ripristinato i due voli giornalieri da Venezia a Madrid, raggiungendo un totale di 45 voli settimanali dall’Italia. “L’incremento dell’offerta ci fa presupporre una seconda parte dell’anno in linea con quanto fatto nel primo semestre. La strategia di espansione sta dando i suoi frutti; in questa prima parte dell’anno abbiamo aperto le vendite ai nuovi voli e la crescita registrata si deve ad un miglior load factor e ad un incremento dell’offerta dei posti disponibili. Tutto ciò ha prodotto, anche a fronte di una stabilizzazione della media tariffaria, un aumento dei fatturati”.

Le destinazioni latinoamericane continuano a performare molto bene sul mercato italiano. In particolare, le rotte verso Lima, la Repubblica Dominicana (con i voli per Santo Domingo, Punta Cana e Santiago de los Caballeros), L’Avana, Buenos Aires, San Paolo e Quito stanno registrando un’ottima domanda. “Con equilibri diversi per destinazione, il traffico etnico e le componenti leisure e business stanno contribuendo significativamente ai nostri risultati. I risultati raggiunti sono frutto del lavoro sinergico promosso con il trade che ci rinnova costantemente la sua fiducia. Le nostre priorità rimangono quelle di lavorare bene, riempire i voli, continuare a migliorare la customer experience dei nostri clienti, tenendo sempre un occhio attento alle dinamiche del mercato”, conclude Scaffidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *