MercatoOperatori

A Obiettivo X di OTA il futuro del turismo anche con l’AI

Durante Obiettivo X , l’appuntamento annuale di networking riservato agli operatori del turismo, organizzato da OTA Viaggi, un punto focale è stato il panel: “Il valore Human nell’AI” che ha visto protagonisti alcuni tra i nomi più rappresentativi  del panorama turistico italiano esporre la propria opinione in merito con riferimento all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel proprio campo di competenza, ma con la comune convinzione che l’AI possa agevolare e snellire il lavoro dell’uomo senza mai sostituirlo. Tra questi: Leonardo Massa, Vice Presidente Southern Europe della divisione crociere di MSC, Danilo Curzi, CEO e Fondatore di Idee per Viaggiare, Maria Paola De Rosa, Responsabile Vendita Corporate, Trade e Digital di AV Trenitalia, Tommaso Fumelli, Vice President Sales Italy di ITA Airways, e Domenico Aprea, CEO di OTA Viaggi.

Per quanto riguarda il turismo crocieristico allora Leonardo Massa considera l’AI un “campo di frontiera”, utile per gestire aspetti tecnici ed economici, ma che non può interferire con l’esperienza a bordo. Danilo Curzi, ha sottolineato come l’AI possa essere strumento per la customizzazione e la gestione dei dati. Maria Paola de Rosa ha parlato della divisione Open Innovation di Trenitalia che collabora con start up innovative su progetti che riguardano l’intelligenza artificiale. Per loro, il main focus è la manutenzione. Tommaso Fumelli, sostiene che sul trasporto aereo l’AI è già molto utilizzata nelle attività a terra, sia per quanto riguarda i passeggeri che i bagagli, a questo si è aggiunto anche il processo di ottimizzazione degli aeromobili.

Domenico Aprea, CEO di OTA Viaggi, ha inoltre spiegato come vede nell’AI, uno strumento che un’azienda come la sua considera con la consapevolezza che cambierà il modo di lavorare. A coinvolgere tutto il pubblico è stato poi l’intervento finale del Professore Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente universitario dell’Università Bocconi di Milano: proprio lui ha sottolineato come anche  nel turismo sia importante utilizzare gli strumenti giusti, partendo dai social fino all’AI per migliorare la relazione con i clienti e la produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *