MercatoOspitalità

A Clusone il festival dei popoli indigeni del pianeta

Lo “Spirito del Pianeta” è l’unico festival che si svolge in Italia con musiche e culture indigene. Quest’anno saranno 20 i gruppi provenienti da tutto il mondo che si esibiranno in Val Seriana con le loro danze e canti tradizionali, parte di quella cultura spesso tramandata oralmente che anima il mondo. Da sottolineare poi che il festival vuole mettere in scena lo spirito del pianeta non solo attraverso spettacoli di musica e danza, ma anche con diverse altre attività a tema. L’evento di Clusone è in programma da giovedi 1° giugno e domenica 18 giugno.

Ad esempio, tutti i giorni, all’interno della manifestazione fiera sarà possibile, con offerta libera, accedere a massaggi di vario tipo (rilassante, shiatsu, olistico). Brevi sessioni pensate per far conoscere ai visitatori le varie pratiche che vanno oltre la fisioterapia tradizionale. Non manca poi un ampia parte dedicata al food: si tratta di un’area di 3000 metri quadrati nella quale sono ospitati diversi ristoranti etnici: brasiliano, messicano, argentino, kebab, thai, eritreo, italiano regionale, oltre a creperia e gelateria.

Da sempre attento all’ambiente e al rispetto per la madre terra, il festival anche quest’anno avrà un focus tutto dedicato all’Amazzonia e alla tutela delle lingue tradizionali, mentre saranno presenti membri del ministero degli affari indigeni del Brasile, il Governatore della regione in Kenya dalla quale proviee il gruppo dei Maasai e delegati Mapuche del Cile. Come per tutte le edizioni precedenti grande è l’attenzione del festival affinché “l’impronta” dell’evento sul territorio sia a impatto zero. Si cercherà di raggiungere l’80% di riciclo dei rifiuti prodotti grazie alla collaborazione con Servizi Comunali di Clusone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *