A Barcellona la quarta edizione dei GNV Awards dedicati al trade
Si sono tenuti il 24 e il 25 settembre a Barcellona i GNV Awards, l’evento che GNV, la compagnia di traghetti del Gruppo MSC, organizza ogni anno per coinvolgere e premiare i migliori partner commerciali e per celebrare il proprio impegno e la propria attenzione verso il settore trade. “Siamo lieti di festeggiare i partner delle agenzie viaggi in questa che è la nostra seconda casa – come l’AD di GNV Matteo Catani ha definito Barcellona -, perché proprio in Spagna stiamo investendo molto in termini di sviluppo commerciale e collegamenti, consolidando in particolare il mercato con le Baleari”.
Questa quarta edizione dei GNV Awards si è svolta a bordo della nave GNV Excellent ormeggiata nel porto catalano e ha visto la partecipazione di oltre 300 rappresentanti di agenzie di viaggio italiane e internazionali. Nel programma della due giorni come di consueto la cerimonia di premiazione per la consegna dei GNV Awards e la nomina degli Élite Partner, le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito dell’omonimo programma lanciato nel 2017. In attesa delle celebrazioni dei 30 anni di GNV che cadono proprio nel 2023.
Questa iniziativa garantisce alle top agenzie partner di beneficiare di alcuni vantaggi e iniziative dedicate, per poter consolidare la propria conoscenza dei servizi e dei prodotti GNV, garantirne massima visibilità e diffusione e offrire al cliente un servizio ancor più efficace: nel 2023 GNV ha nominato 11 nuovi Elite Partner tra agenzie di viaggio italiane ed estere.
Nel corso della manifestazione GNV ha inoltre annunciato l’istituzione di una nuova categoria di agenzie Partner, la “Premium”, dedicata ai 10 operatori che si sono distinti non solo a livello di performance commerciali ma anche per il grado di collaborazione raggiunto con GNV, in termini di know-how e sinergie. In questo gruppo è presente anche Prenotazioni 24 che ha vinto il premio Top of the Tops – Best Travel Agency in ex equo con Direct Ferries.
L’evento ha rappresentato inoltre l’occasione per presentare i risultati dell’estate 2023 appena conclusa: “Numeri – ha aggiunto Matteo Della Valle, Passengers Sales & Marketing Staff Director di GNV – che evidenziano un consolidamento e una conferma positiva per quanto riguarda i volumi di passeggeri trasportati da GNV (+1% nel periodo giugno – settembre) rispetto al 2022, stagione che si era contraddistinta per una forte ripresa dopo i rallentamenti degli anni del Covid. Nei quattro mesi analizzati la Compagnia ha trasportato in totale oltre 1,6 milioni di passeggeri.
Le agenzie di viaggio (offline e OLTA) hanno svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento del risultato e si confermano il primo canale di vendita per la compagnia (pari al 55% cioè oltre la metà delle prenotazioni) registrando una crescita del 8% delle prenotazioni rispetto al 2022, un segnale di ripresa e di continuità del trend positivo già intrapreso negli anni scorsi. In 9 mesi possiamo dirci sodisfatti perché da gennaio a settembre chiuderemo a +7% con tutte le destinazioni che chiudono in positivo. Prima tra tutte la Sardegna che, nonostante sia una destinazione che ha avuto una contrazione importante (-20% di presenze), per noi ha registrato un + 6% annuo”.
Sempre per quanto riguarda la stagione estiva, osservando più da vicino i dati, si registrano risultati positivi su tutti le mete. GNV ha ben performato infatti anche su Marocco +3%, Albania +3%, Isole Baleari +2% e Tunisia +1%. E pure la Sicilia, al netto dell’utilizzo temporaneo per il 2023 di navi più piccole e a minor capacità di trasporto di passeggeri, chiude i quattro mesi estivi con volumi in linea con quelli del 2022.
“Considerando il difficile contesto di mercato entro il quale abbiamo operato quest’anno, possiamo ritenerci soddisfatti di come è andata la stagione estiva – ha aggiunto Matteo Della Valle –. Dopo esserci rafforzati molto negli ultimi anni in termini di flotta e quindi di capacità, stiamo ora consolidando tutti i nostri mercati e in particolare quelli relativamente nuovi per noi, come ad esempio proprio quello delle Baleari. Sui risultati dei quattro mesi estivi evidenzierei quello della Sardegna che è andata molto bene, così come il Marocco, dove recentemente abbiamo rafforzato la nostra presenza fisica. Voglio infine sottolineare come questa premiazione dei GNV Awards ha l’obiettivo sempre principale di confrontarsi con le agenzie ed è l’occasione per rafforzare i legami con i nostri partner affinché l’anno che arriva sia più frizzante più entusiasmante più importante per tutti gli attori della filiera”.